Taverna, continua la posa della fibra ottica: connessioni ultraveloci fino a 10 Gigabit al secondo

FiberCop, in collaborazione con il Comune, accelera i lavori per la realizzazione della nuova rete Ftth nell’ambito del Piano Italia 1 Giga finanziato dal Pnrr

Proseguono a ritmo sostenuto gli interventi di FiberCop per la posa della nuova rete in fibra ottica Ftth (Fiber To The Home) nel comune di Taverna, in provincia di Catanzaro. L’azienda, tra i principali operatori nazionali dell’infrastruttura digitale, sta collaborando con l’amministrazione comunale per portare connessioni ultraveloci fino a 10 Gigabit al secondo nelle abitazioni, nelle imprese e negli uffici pubblici del territorio.

Aiutare la digitalizzazione

Aiutare la digitalizzazione

L’obiettivo è favorire la digitalizzazione del territorio e consentire ai cittadini di accedere a servizi avanzati come streaming in 4K, smart working, telemedicina, gestione intelligente della mobilità e dell’illuminazione pubblica.
La nuova rete in fibra, oltre a migliorare la qualità delle connessioni, contribuirà anche alla riduzione delle emissioni di CO₂, con un impatto positivo sull’ambiente.

Il programma di cablaggio

Taverna è uno dei 404 comuni calabresi inseriti nel programma di cablaggio del “Piano Italia 1 Giga”, finanziato dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). FiberCop si è aggiudicata sette lotti del bando nazionale, che coprono dieci regioni italiane e le province autonome di Trento e Bolzano.

Il sindaco Tarantino

“Si tratta di un’importante accelerazione della digitalizzazione a beneficio sia dei privati che delle imprese – ha commentato il sindaco Sebastiano Tarantino -. Con la rete FiberCop puntiamo a estendere la copertura nelle aree meno servite, favorendo l’accesso ai servizi digitali e la crescita del nostro territorio”.

La scommessa di Massimo Zaffiro

“FiberCop sta realizzando un’infrastruttura in grado di sostenere volumi di traffico sempre maggiori – ha aggiunto Massimo Zaffiro, responsabile Operations Area Sud di FiberCop –. Una rete che aiuterà le imprese a sviluppare il proprio business e migliorerà la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla crescita dell’economia locale”.

Tutti i cantieri aperti

I lavori, già avviati in via Magna Grecia e via XXV Aprile, proseguiranno nei prossimi mesi in via Salvatore Allende, per poi estendersi nel corso del 2026 alla maggior parte del territorio comunale. FiberCop sta utilizzando, dove possibile, infrastrutture esistenti – come i cavidotti della pubblica illuminazione – e adottando tecniche di scavo sostenibili per limitare al minimo l’impatto ambientale e i disagi alla viabilità.

I cittadini possono già verificare la copertura del servizio presso il proprio operatore telefonico e richiedere l’attivazione della connessione in fibra ottica.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Le contraddizioni emerse nel recente vertice in Prefettura: da una parte chi affronta il dolore della gente guardandolo negli occhi, dall’altra chi lo liquida da dietro uno schermo
Dalle ceramiche mediterranee ai tessuti africani, dai saponi naturali ai gioielli in legno, ogni stand si presenta come una finestra aperta su culture e creatività differenti
Ora le proposte passano al plenum per la ratifica definitiva. Avanzate altre designazioni per Bolzano, Lanciano e Santa Maria Capua Vetere

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792