I carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno condotto un’operazione ad “alto impatto” per il controllo della movida cittadina, concentrandosi in particolare su Piazza Mazzini e Piazza Mercato Vecchio di Nicastro. L’attività, che ha coinvolto oltre 60 militari, ha previsto un monitoraggio mirato delle zone più sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica, in risposta alle richieste della cittadinanza.
Numeri
Numeri
Nel corso del fine settimana, sono state controllate 178 persone e 75 veicoli. Durante i servizi di osservazione e controllo, il Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme alla Stazione di Lamezia Terme Principale, ha arrestato un 19enne di origine egiziana per detenzione ai fini di spaccio. Il giovane è stato trovato in possesso di 41 grammi di hashish suddivisi in dosi, un bilancino di precisione e oltre 500 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. L’arresto è stato convalidato dal gip del Tribunale di Lamezia Terme su richiesta della locale Procura.
Nella stessa operazione, è stato denunciato un 15enne lametino, trovato con alcune dosi di marijuana e hashish, un bilancino di precisione e un coltello. Il minore è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.
Complessivamente, i controlli antidroga hanno portato alla segnalazione di 10 persone alla Prefettura di Catanzaro per detenzione di stupefacenti ad uso personale, ai sensi dell’art. 75 del Testo Unico sugli stupefacenti. Le verifiche si sono estese anche alle attività commerciali del centro cittadino, con il supporto dei carabinieri del Nas e del Nil. di Catanzaro.
Sospesa un’attività
In un pub-ristorante sono state riscontrate violazioni igienico-sanitarie e la presenza di un lavoratore in nero, determinando la sospensione dell’attività e una sanzione di 8.000 euro. Un secondo esercizio commerciale è stato invece sanzionato per violazioni alle norme di sicurezza sul lavoro, con il deferimento del titolare e una multa di circa 5.000 euro. I controlli stradali nei principali snodi urbani hanno portato all’emissione di quattro sanzioni per un totale di 600 euro. È stata inoltre denunciata una persona per guida senza patente e sequestrato un veicolo. In una nota ufficiale, i Carabinieri hanno espresso preoccupazione per il coinvolgimento di un minorenne nello spaccio di droga, evidenziando come questo fenomeno rappresenti un segnale allarmante di precoce adultizzazione. Hanno sottolineato la necessità di interventi tempestivi in contesti di marginalità sociale e povertà educativa, per attuare strategie efficaci di prevenzione e reinserimento sociale attraverso il coordinamento tra le istituzioni.
Tutti i procedimenti penali sono attualmente nella fase delle indagini preliminari presso le competenti autorità giudiziarie.