Dal 5 al 24 ottobre, la rete ferroviaria fra Vibo Pizzo e Lamezia Terme sarà interessata da lavori di ammodernamento, con modifiche significative per Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e treni regionali. RFI e Trenitalia annunciano cambi d’orario, anticipi di partenza e allungamento dei tempi di viaggio, ma la comunicazione ai viaggiatori resta parziale e confusionaria.
Variazioni di orario
Variazioni di orario
I treni a lunga percorrenza, come quelli da Reggio Calabria verso Roma, Milano, Torino, Venezia o Bolzano, subiranno variazioni di orario e fermate, mentre alcuni regionali dovranno limitare il percorso o anticipare la partenza. Per cercare di garantire la mobilità, Trenitalia prevede bus sostitutivi tra Rosarno e Lamezia Terme Centrale, con fermata intermedia a Vibo Pizzo, e nuovi treni tra Reggio Calabria e Rosarno.
In azione bus sostitutivi
Il problema, però, è evidente: i bus sostitutivi hanno tempi di percorrenza variabili a causa del traffico e posti limitati, e non permettono il trasporto di biciclette. Chi viaggia è così costretto a subire ritardi e disagi, senza alcuna certezza su come organizzare il proprio spostamento.
Lavori sulla rete
In altre parole, l’informativa ufficiale assicura l’ammodernamento della rete ferroviaria, ma lascia i pendolari e i viaggiatori in balia dell’incertezza: nessuna indicazione chiara sui percorsi alternativi, sulle coincidenze garantite o sui rischi di ritardo. Ancora una volta, chi si affida al treno deve sperare che le ferrovie facciano il “piacere” di comunicare dettagli concreti, invece di limitarsi a rimandare al sito o alle biglietterie.


