Daniela Rotino è stata ufficialmente nominata nuova presidente dell’Interact Club del Rotary Hipponion di Vibo Valentia per il 2025/2026, nel corso della cerimonia del passaggio delle consegne con l’uscente Eleonora Cannatelli. Maria Pia Porcino, past governatrice del Distretto Calabria 2102 del Rotary International, ha aperto l’evento con parole di grande incoraggiamento: “L’Interact Club di Vibo rappresenta una straordinaria fonte di orgoglio per tutta la Calabria. Ognuno di noi deve riconoscerne il valore e continuare a credere in questo bellissimo fenomeno”.
Le altre cariche
Le altre cariche
Il Consiglio direttivo per il nuovo anno sociale vede, oltre alla presidente Rotino, Francesco Petrolo vice presidente, Teresa Saeli segretario di club, Maria Giovanna Fusca segretario esecutivo, Vincenzo Morelli tesoriere, Eleonora Cannatelli past president, Diego Ventura presidente nominato, Cinzia Ieracitano prefetto, e come consiglieri Mariano Mazzeo, Riccardo Montoro e Giuseppe Sarlo. In particolare, l’Interact Club vibonese, idea di Eleonora Cannatelli – insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico “G. Berto” – ha proseguito il suo cammino con crescente determinazione. Un percorso sostenuto e facilitato dal decano dei past governor Vito Rosano e dalla stessa Maria Pia Porcino, che hanno reso possibile l’attuazione di un progetto diventato un punto di riferimento per le nuove generazioni calabresi.
Esibizione di Samuele Barbuto
La serata ha visto momenti di grande coinvolgimento, tra cui l’esibizione del giovane violinista Samuele Barbuto, allievo del Maestro Diego Ventura, che ha eseguito gli inni di rito davanti a un pubblico di autorità rotariane, rappresentanti del distretto, club e ospiti. La presentazione è stata curata con stile da Cinzia Ieracitano, prefetto del club. Durante l’evento sono stati accolti tre nuovi soci: Nunzia Bartolotta, medico dermatologo, presentata da Eleonora Cannatelli; Giuseppe Vazzana, farmacista; e Stefano Luciano, avvocato, presentati da past governor Franco Petrolo. Nel suo intervento, la nuova presidente Daniela Rotino ha sottolineato l’importanza di rafforzare il “feeling” con le istituzioni e ha annunciato un ambizioso programma di progetti, puntando a una stagione ricca di iniziative volte a consolidare i legami con la città, le istituzioni e soprattutto con i cittadini.
A chiudere la serata è stato il neo governatore Dino De Marco, che ha ribadito l’impegno del Distretto Calabria nel coinvolgere con forza politica, università e mondo della cultura per promuovere lo sviluppo regionale.