La Lega Salvini Premier di Vibo Valentia interviene con una nota durissima sullo stato di degrado del quartiere Cancello Rosso, rilanciando le denunce già sollevate nei giorni scorsi dal gruppo “Cuore Vibonese”. Per il partito, l’area – un tempo considerata tra le zone più centrali e appetibili della città – sarebbe oggi “in preda alla devastazione e all’abbandono generale”, una condizione che i leghisti attribuiscono in modo netto all’attuale amministrazione comunale.
Quadro preoccupante
Quadro preoccupante
Secondo la Lega, percorrere il quartiere “risulta difficoltoso in auto ma soprattutto a piedi”: marciapiedi “quasi inesistenti, distrutti e invasi dalle erbacce” impedirebbero in diversi tratti il passaggio dei cittadini. Un quadro che il partito definisce preoccupante, perché – sostengono – l’abbandono di un’area così centrale rischierebbe di estendersi “come un minaccioso virus” anche agli altri quartieri della città, già da mesi interessati da lavori e cantieri.
Comunicazioni inutili
Il gruppo critica inoltre l’atteggiamento dell’amministrazione, accusata di “sviare l’attenzione” dei cittadini attraverso comunicazioni ritenute inutili, come quella recente del sindaco sul cinema Valentini, interpretata dalla Lega come un tentativo di intestarsi meriti non propri. Nel mirino anche l’annunciato concerto di Capodanno, descritto ironicamente come un evento “a pompa magna” organizzato per soddisfare “l’idolo di un consigliere”, con il timore – affermano – che risuoni “Bella Ciao” a inizio anno.
I problemi reali
La Lega invita quindi il sindaco e la sua giunta a concentrarsi “con maggiore attenzione” sulle reali criticità della città: chiudere definitivamente i cantieri, reperire risorse per il ripristino dei quartieri in abbandono e affrontare i problemi che “attanagliano Vibo Valentia”. Il partito conclude sollecitando un cambio di rotta immediato, affinché – affermano – la città non continui a pagare il prezzo di scelte ritenute sbagliate.


