Torno Giù – L’Agorà di chi ritorna, dibattito a Vena di Jonadi

Quattro giovani originari dal Sud Italia dopo aver vissuto esperienze significative fuori regione spiegano perché hanno deciso di rientrare

L’Amministrazione Comunale di Jonadi organizza la terza edizione dell’evento “Torno Giù – l’agorà di chi ritorna”, che si terrà a Vena di Jonadi, venerdì 6 settembre a partire dalle ore 20:30, nei pressi della Delegazione Municipale di località Aeroporto. L’evento, che si propone di riflettere sul fenomeno dello spopolamento del Sud e sulle opportunità di ritorno per i giovani emigrati, vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama culturale e giornalistico italiano.

Il tema è di quelli che stuzzicano e no poco. C’è solo da augurarsi che qualcuno raccolga il dramma di chi vive in questa terra, a cominciare dalla politica.

Il tema è di quelli che stuzzicano e no poco. C’è solo da augurarsi che qualcuno raccolga il dramma di chi vive in questa terra, a cominciare dalla politica.

La serata si aprirà con un dibattito che avrà come protagonisti quattro giovani originari del Sud Italia che, dopo aver vissuto esperienze significative fuori dalla propria terra di origine, torneranno a confrontarsi sulle problematiche e le potenzialità del loro territorio natìo. L’incontro sarà arricchito dalla presenza dell’ospite d’onore Alessandro Cecchi Paone e sarà moderato dalla giornalista e osservatore politico Antonella Grippo. In platea, ad ascoltare le proposte e le riflessioni dei giovani, siederanno esponenti delle istituzioni e politici locali e nazionali.
Al termine del dibattito, la serata proseguirà con un concerto live di Lodo Guenzi, frontman del celebre gruppo musicale “Lo Stato Sociale”, divenuto particolarmente noto con la canzone “Una vita in vacanza”. In attesa della sua esibizione, sarà presentato l’inedito “Città” della cantautrice vibonese Cristina Diano, un brano che promette di emozionare il pubblico con la sua intensità e il suo legame con il territorio. A chiudere la serata sarà un entusiasmante dj set finale di Emilio Farfaglia.

<Questa terza edizione di ‘Torno Giù’ rappresenta un momento di grande rilevanza per la nostra comunità>, ha dichiarato il sindaco di Jonadi, Fabio Signoretta. <Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento che dà voce ai nostri giovani e che affronta temi cruciali come quello dello spopolamento, che tocca da vicino la nostra realtà regionale. La partecipazione di personalità di rilievo nazionale come Alessandro Cecchi Paone e Lodo Guenzi, insieme alle istituzioni locali, dimostra quanto sia importante per noi creare un dialogo costruttivo sul futuro del nostro territorio>.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Era intento a lavorare il giardino di casa sua. All’arrivo dei sanitari era già deceduto
Due le vetture coinvolte, una Peugeot 208 e una Fiat 124 Spider. Quest’ultima è andata anche a impattare violentemente contro un muro
Succede a Nicola Melidonis. Alla cerimonia del cambio di guardia hanno partecipato le massime autorità civili e religiose

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792