Prima la sfilata per la vie di Tropea tra gli appalusi di residenti e turisti, poi il tanto atteso concerto in piazza Cannone. E’ stato un pomeriggio di festa a Tropea, nonostante il maltempo abbia finito per fare accorciare i tempi dell’esibizione. L’evento è stato voluto dal prefetto di Vibo Valentia Giovanni Paolo Grieco e dalla triade commissariale della cittadina turistica. Presente, oltre alle autorità locali, anche il generale della Legione dei Calabria Pietro Salsano con accanto i vertici provinciali dell’Arma.
<Vogliamo essere qua e dire ai cittadini di avere fiducia nelle istituzioni – ha affermato Salzano – che possono dare tutte le chiavi per aprire le porte del successo che ci auguriamo abbia sempre un territorio come questo. C’è una sorta di rinascita, c’è più attenzione generale. Ciò che il governo sta facendo qui da dimostrazione ai cittadini che è la strada giusta temporaneamente>.
<Noi siamo dappertutto e siamo una sorta di supporto non soltanto operativo ma di presenza e rassicurazione sociale. È evidente che qualunque comunità che non dimostri coraggio civile è destinata a non andare avanti. Ci auguriamo di dare quello che la gente chiede – ha concluso il generale – ma ci aspettiamo che la gente risponda con azioni e comportamenti virtuosi>.