Un nuovo capitolo di unità politica si è aperto ieri, venerdì 20 dicembre 2024, nella sede del Movimento 5 Stelle, dove si sono riuniti i dirigenti delle forze politiche progressiste che sostengono il sindaco Enzo Romeo. L’incontro, promosso dal Partito Democratico, ha visto la partecipazione delle principali formazioni della coalizione che ha trionfato alle ultime elezioni comunali, consolidando il proprio ruolo alla guida della città capoluogo.
La partecipazione dei partiti
La partecipazione dei partiti
Presenti all’incontro, in rappresentanza del Partito Democratico, il segretario provinciale Enzo Insardà e il segretario cittadino Gernardo Marasco; per il Movimento 5 Stelle Michele Furci, insieme a Daniele Chiarello ed Enrico Aiello. Ha partecipato anche Fortunato Petrolo, segretario provinciale di Sinistra Italiana, accompagnato dall’ex sindaco Franco Sammarco, nonché Michele Mirabello e Antonio Camillò per il movimento “Liberamente Progressisti”. Sebbene assenti giustificati, Antonella Pupo di “Progetto Vibo” e Gianpiero Menniti di Europa Verde hanno fatto pervenire il loro sostegno unanime alle decisioni prese durante i lavori.
I temi dell’incontro
Enzo Insardà ha aperto il dibattito evidenziando la necessità di un progetto unitario che consenta alla politica di tornare al centro dell’attenzione dei cittadini, non solo a Vibo Valentia ma in tutta la provincia. La sfida principale, ha affermato, è superare l’emergenza che ha caratterizzato i primi mesi della giunta Romeo per affrontare con decisione problemi strutturali come la sanità, le infrastrutture, l’area industriale e i servizi primari. Per questo motivo, il PD ha proposto l’istituzione di un tavolo progressista permanente per coordinare gli sforzi e garantire un approccio comune alle sfide amministrative.
Michele Furci, rappresentando il Movimento 5 Stelle, ha sottolineato l’importanza dell’unità all’interno della coalizione. “Solo consolidando il dialogo tra tutte le componenti politiche possiamo tradurre in azioni concrete la visione comune che ha convinto i cittadini durante la campagna elettorale”, ha dichiarato Furci, aggiungendo che il M5S è impegnato a sostenere attivamente il percorso della giunta Romeo, come dimostrato dal successo elettorale dell’on. Riccardo Tucci.
Il contributo di Sinistra italiana
Fortunato Petrolo e Franco Sammarco hanno ricordato il ruolo cruciale di Sinistra Italiana nella vittoria della coalizione progressista, pur evidenziando la necessità di un maggiore coinvolgimento nella gestione amministrativa. “È il momento di avviare un processo di partecipazione effettiva che garantisca un’azione politica incisiva”, ha affermato Petrolo, rimarcando la centralità di temi come sanità, trasporti e servizi sociali.
Prospettive e obiettivi futuri
Michele Mirabello e Antonio Camillò hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di un dialogo costante con gli enti regionali per portare avanti progetti strategici come lo sviluppo del porto di Vibo Marina. “Siamo una minoranza a livello regionale, ma con un programma chiaro e condiviso possiamo ottenere risultati significativi”, hanno dichiarato.
Anche i rappresentanti assenti, Antonella Pupo e Gianpiero Menniti, hanno ribadito la necessità di un approccio rigoroso e una visione programmatica per superare le lacune lasciate dalla precedente amministrazione.
Unità e azione
L’incontro si è concluso con l’impegno unanime di tutte le forze politiche a mantenere attivo e rafforzare il tavolo progressista. Nei prossimi giorni, è previsto un incontro con il sindaco Enzo Romeo e i rappresentanti nazionali e regionali, tra cui l’on. Riccardo Tucci e i consiglieri regionali Raffaele Mammoliti e Antonio Lo Schiavo, per definire le azioni programmatiche prioritarie e garantire il rispetto degli impegni assunti in campagna elettorale.
Il messaggio è chiaro: la coalizione progressista è pronta a lavorare compatta per il bene della città e della provincia, affrontando con determinazione le sfide che si prospettano.