Calabria sempre più green: consegnato il 21° treno di nuova generazione

Questi treni innovativi riducono consumi ed emissioni, migliorando il comfort e i servizi per pendolari e turisti

Arriva in Calabria il 21° treno di nuova generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia, Gruppo FS. È stato consegnato oggi alla stazione di Sibari il settimo treno ibrido, che si aggiunge ai 14 treni elettrici monopiano già in circolazione sulle linee calabresi.

Il nuovo treno è stato presentato da Gianluca Gallo, assessore ai Trasporti Regione Calabria; Francesco Lucianò, responsabile della Segreteria Tecnica del MIT e Francesco Berardi, direttore regionale Calabria Trenitalia.

Il nuovo treno è stato presentato da Gianluca Gallo, assessore ai Trasporti Regione Calabria; Francesco Lucianò, responsabile della Segreteria Tecnica del MIT e Francesco Berardi, direttore regionale Calabria Trenitalia.

Prosegue spedita l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale, prevista dall’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Calabria e ArtCal – che ammonta a oltre 308 milioni di euro – finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti. Un piano, adesso ulteriormente integrato con circa 121 milioni di euro di finanziamenti congiunti Trenitalia e Regione per l’acquisto di ulteriori 10 treni di nuova generazione (3 elettrici monopiano e 7 ibridi), che già prevede la fornitura di 27 nuovi treni: 14 elettrici monopiano, già consegnati, e 13 ibridi, di cui 7 in circolazione con quello consegnato oggi.

Il nuovo treno ibrido circolerà sulla linea ionica e sulla linea trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale. Progettato e costruito da Hitachi Rail, rappresenta un salto generazionale perché può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate e con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, così da evitare l’uso di carburanti, azzerando emissioni e rumori. La tecnologia ibrida consente di ridurre del 50% il consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.

Trecento posti a sedere

Una tecnologia di nuova generazione che si traduce in massima flessibilità nell’utilizzo del treno e nel più efficace impiego dei convogli sulle linee. Il nuovo treno ibrido dispone di circa 300 posti a sedere e un massimo di 12 postazioni per le biciclette; il treno è, inoltre, dotato di un innovativo sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati. Grazie a queste caratteristiche, il comfort di viaggio ne risulta notevolmente migliorato.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’ordinanza del sindaco Falcomatà sarà in vigore per tutta la durata delle festività natalizie
Nei nove documenti elaborati dai titolari degli assessorati il resoconto delle cose fatte e dei progetti in itinere. Ne viene fuori il quadro di un territorio in movimento
Il rogo si è verificato a Monterosso Calabro. L’intervento dei vigili del fuoco ha evitato la propagazione delle fiamme agli edifici vicini e messo in sicurezza due bombole presenti nell’immobile

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792