Europa Verde-Verdi all’opera per dare speranze ai borghi di Vibo Valentia

Nasce il primo Circolo denominato Vibo e San Pietro di Bivona. Coordinatore, Giuseppe Alviano: subito un libro bianco sulle criticità del nostro territorio

I due Commissari di Europa Verde – Verdi della Provincia di Vibo Valentia, Gianpiero Menniti e Raffaella Cosentino iniziano a mettere mano all’organizzazione del partito sul territorio con la costituzione del primo circolo denominato “Borghi costieri di Vibo e San Pietro di Bivona” da ieri, 14 gennaio 2025, ufficialmente inaugurato.

Nuova avventura

Nuova avventura

Promotore dell’iniziativa e coordinatore del circolo è Giuseppe Alviano, già attivissimo e generoso presidente della ex IV Circoscrizione Vibo Marina-Bivona-Porto Salvo, accompagnato in quest’avventura da Daniele Murdà, Danilo Coloca, Antonella Ciro, Ivan La Gamba, Sisto Tozzo e Giuseppe Messina. Un gruppo destinato a crescere nel numero e nei contenuti.

Tante le questioni in campo: la prima iniziativa sarà proprio quella di realizzare un “libro bianco”, un dossier che contempli l’insieme delle criticità, dalle più piccole ma basilari a quelle più impegnative e di miglioramento dei luoghi e dei servizi. In particolare, Alviano s’è soffermato sulla condizione di “generale degrado che interessa questa parte significativa del territorio della città. Ma con finalità propositive: i cittadini chiedono soluzioni, attenzione, celerità, impegno serio e concreto”. Proseguendo: “Vogliamo incalzare quest’amministrazione, aiutandola nelle scelte, segnalando e indicando opportunità d’intervento, fornendo un quadro complessivo e sempre aggiornato della situazione, dialogando con spirito costruttivo”.

Gianpiero Minniti e Raffaella Cosentino

Si parte da Vibo Marina

L’iniziativa è stata ospitata, non a caso, nel centro sportivo della A.S.D. “Penta Vibo” magistralmente retta dall’istruttore Daniele Murdà, un manager sportivo appassionato e passionale, resosi capace di un miracolo di efficienza e di solidarietà: nella piscina comunale di Vibo Marina e nell’attigua palestra accoglie oltre 80 persone affette da disabilità, anche molto gravi, erogando un servizio professionale unico nella città e nella provincia e a condizioni molto vantaggiose per gli utenti.

“Una realtà imprenditoriale e sociale che difenderemo con garbo, intelligenza e fermezza” ha affermato Gianpiero Menniti. A questo proposito, Raffaella Cosentino ha chiarito la novità insita nello spirito politico di Europa Verde – Verdi: “Il nostro modello è la qualità della vita nel suo insieme, prevedendo questa non solo le usuali e importantissime questioni ambientali ma anche temi come la sanità pubblica, il decoro urbano, lo sviluppo urbanistico, l’esecuzione delle opere pubbliche, la diffusione della cultura e dello sport”.

Critiche e proposte

Intervenendo per le conclusioni, Gianpiero Menniti ha posto l’accento sulla necessità di organizzare Europa Verde – Verdi della provincia di Vibo Valentia come un intenso e libero motore di iniziative: “Intenso per la chiarezza e l’approfondimento puntuale dei contenuti; libero per un coinvolgimento pieno, democratico, inclusivo e solidale di tutti gli amici che si sono uniti e si uniranno per questa innovativa avventura politica”. Aggiungendo: “Per noi l’amicizia è un valore fondante, saremo critici con coloro che tra noi non mostrassero questo spirito di comunità e altrettanto forti e uniti per difendere le migliori pratiche, i migliori esempi e le migliori proposte che verranno dai nostri dibattiti.”

Nuovi Circoli

Sempre Menniti ha anticipato: “Volevamo che il primo circolo sorgesse proprio qui a Vibo Marina per una forma di attenzione non solo formale ma sentita verso questa parte del territorio comunale. Presto sorgerà anche il circolo di Vibo Centro e i primi circoli “tematici”, mentre a breve saranno nominati i primi referenti in ogni realtà cittadina della provincia, per costituire un’organizzazione capillare, vivace e solida.”

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il sindacato denuncia la precarietà e le condizioni di rischio del personale sanitario
Il già consigliere regionale chiede interventi immediati: servono più medici e ambulanze medicalizzate, basta ritardi
L’assenza di medici per indisponibilità temporanea ha fatto scattare l’allarme. Le sacche di sangue garantite dal presidio lametino

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792