Consiglio regionale, prorogate le graduatorie del personale sanitario in scadenza

Comito: un atto fondamentale per risparmiare fondi e lungaggini e garantire continuità nei servizi

Il consiglio regionale della Calabria ha approvato la proposta di legge recante “Disposizioni per la proroga della validità delle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di enti ed aziende del servizio sanitario della Regione Calabria”, grazie alla quale verranno prorogate la validità e l’efficacia di tutte le graduatorie approvate nell’anno 2023 ed in scadenza nell’anno 2025.

Si tratta delle graduatorie stilate all’esito delle procedure concorsuali per le assunzioni a tempo indeterminato di personale del comparto sanitario dirigenziale e non.

Si tratta delle graduatorie stilate all’esito delle procedure concorsuali per le assunzioni a tempo indeterminato di personale del comparto sanitario dirigenziale e non.

“Quello compiuto dal consiglio regionale – commenta il capogruppo di FI nonché relatore della legge, Michele Comito – è un passo fondamentale per assicurare un efficiente utilizzo delle risorse umane a disposizione della sanità calabrese, che va verso la tutela di nuovi posti di lavoro nonché a garanzia della corretta erogazione dei servizi sanitari per tutti i calabresi. Il differimento del termine di scadenza – spiega Comito – evita l’esperimento di ulteriori e gravose procedure selettive, con un conseguente risparmio in termini economici e, dunque, un contenimento della spesa pubblica regionale”.

La legge si declina in tre articoli: “Il primo – aggiunge ancora il capogruppo di FI – prevede la proroga di ulteriori 24 mesi dell’efficacia delle vigenti graduatorie approvate nel 2023; il secondo prevede la clausola di invarianza degli oneri finanziari, mentre l’ultimo articolo disciplina l’entrata in vigore anticipata della proposta normativa attesa l’imminente scadenza di alcune graduatorie”.

Oltre al relatore Michele Comito, firmatari della proposta poi approvata sono i consiglieri Filippo Mancuso, Pierluigi Caputo, Domenico Giannetta, Luciana De Francesco.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

La donna denuncia: hanno alzato una recinzione dalla sera alla mattina entrando e occupando la mia proprietà
L’uomo è stato trovato privo di vita in campagna dai carabinieri, intervenuti dopo l’allarme lanciato dai familiari
L’assise impegna il presidente Occhiuto a migliorare il servizio con nuovi punti di erogazione, locali più idonei e potenziamento del personale

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792