Sicurezza stradale a rischio sulla Statale 522: Europa Verde-Verdi di Vibo sostiene la petizione per una rotatoria

Tra sinistri, segnaletica carente e caos al bivio per Punta Safò, i residenti chiedono un intervento immediato per mettere in sicurezza uno dei collegamenti più trafficati della provincia

Europa Verde – Verdi della provincia di Vibo Valentia prende posizione a favore di una petizione civica, firmata da decine e decine di residenti che da anni assistono a una grave carenza che provoca frequenti incidenti: si tratta della strada statale 522 per Briatico, uno dei collegamenti più frequentati dell’intero territorio provinciale, interessata da un notevole problema di sicurezza all’altezza del bivio per Punta Safò, teatro di un congestionamento caotico per essere diventato punto di sosta dei pullman turistici e per essere un bivio molto utilizzato ma privo di elementari requisiti di sicurezza.

Gianpiero Menniti e Raffella Cosentino, commissari provinciali di Europa-Verde Verdi della provincia di Vibo Valentia, informati e sollecitati sia da Giuseppe Alviano, coordinatore del circolo dei Verdi “Borghi costieri di Vibo e San Pietro di Bivona” che da Maria Turiano, i primi ad essersi interessati al problema e ad aver avviato una proficua raccolta firme per la realizzazione di una rotatoria, hanno preso a cuore la questione: “Si tratta di un tema di sicurezza evidente, elementare, inderogabile” ha dichiarato Raffella Cosentino che ha aggiunto: “Tantissimi i residenti nella zona e altrettanti coloro che si aggiungono nei mesi estivi, rendendo la strada in quel punto foriera di gravi pericoli che potrebbero essere facilmente mitigati se non risolti con una rotatoria ad hoc. Da architetto e urbanista non posso sottrarmi anche a una valutazione che non è solo politica ma soprattutto tecnica, affermando quanto sia urgente la realizzazione di quest’intervento sulla rete viaria in questione”.

Gianpiero Menniti, Giuseppe Alviano e Raffaella Cosentino

D’altra parte, Giuseppe Alviano e Maria Turiano ribadiscono con efficacia l’annoso tema: “incidenti sempre più frequenti, un bivio sempre più pericoloso, da anni assistiamo a un’inerzia delle istituzioni preposte, buche profondissime sul manto stradale, mancanza di adeguata segnaletica verticale, la presenza di importantissime strutture turistiche, tutto costituisce un insieme davvero impossibile da sostenere senza preoccupazione, in modo particolare durante la lunga stagione estiva.”

In questi giorni, Alviano e Turano presenteranno la loro raccolta firme, con un’istanza diretta sia all’Amministrazione provinciale di Vibo che al Comune di Briatico e al Prefetto oltre che all’Anas. L’intenzione è quella di rendere chiara la situazione con ogni mezzo formale possibile, sollecitando un intervento, quello per la realizzazione di una rotatoria, che è presumibilmente contenuto nei costi e nei tempi di realizzazione.

“La qualità della vita, tema molto caro a noi di Europa Verde – Verdi, riguarda anche questo genere di azione politica: tutelare la sicurezza stradale significa prevenire e agire per tempo. Su quest’iniziativa saremo vigili e proveremo, con il nostro consueto garbo ma con altrettanta ferma determinazione, a convincere i decisori istituzionali ad agire per la realizzazione di quest’opera essenziale” ha concluso Gianpiero Menniti.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il ragazzo è precipitato in viale Salvemini. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri
Presto il sito sarà visitabile da turisti e appassionati, nonostante i segni evidenti di vandalismo
La giornata si inserisce nel calendario delle visite istituzionali del ministro nei territori del Sud Italia, con particolare attenzione ai contesti scolastici delle aree interne.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie