Importante incontro con gli alunni della scuola primaria di Nicotera per parlare di Bullismo e Cyberbullismo. Ad organizzarlo è stato il club Inner Wheel di Nicotera in collaborazione con la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G.Sergi” di Palmi. Dopo i saluti del dirigente scolastico Angelo Stumpo e della presidente del Club Piera Fumarola Mobrici, sono seguite le relazioni della prof.ssa Assunta Carrà, responsabile della “G.Sergi” e della prof.ssa Sofia Ciappina, psicologa, psicoterapeuta e docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Problematiche delicate
Problematiche delicate
I ragazzi presenti, accompagnati dai loro docenti, hanno seguito, con interesse e grande motivazione, le articolate e dotte relazioni. Le relatrici li hanno positivamente coinvolti e alla fine dell’incontro i ragazzi, con entusiasmo, hanno esibito i loro lavori e illustrato i “cartelloni” con dovizia di particolari. Lavoro ben costruito dagli insegnanti che nei giorni precedenti hanno affrontato le delicate problematiche riuscendo a destare l’attenzione degli scolari a dimostrazione del fatto che la scuola deve essere ambiente di vita e di interazione positiva e gratificante. “Ha parlato l’innocenza, la bocca della verità – ha affermato una docente – e, in effetti, l’interesse lo si è visto dall’attenzione che i bambini hanno mantenuto alta durante tutta la durata dell’incontro i lavori” questo il commento di una docente presente all’incontro”.
I pericoli della rete
In un mondo “alluvionato” da tante informazioni negative la scuola diviene il luogo dove riuscire a discernere tutto quanto è “bene”. Non a caso “si è discusso ampiamente – rimarca la prof.ssa Carrà – su come oggi la comunicazione sia disturbata da elementi negativi, che non aiutano i ragazzi a crescere liberi dai condizionamenti e dai pericoli della rete”.