Alle prime ore di questa mattina, gli artificieri del Nucleo Regionale di Catanzaro e i poliziotti del Commissariato di Lamezia Terme, in coordinamento con la Prefettura di Catanzaro, hanno completato le operazioni di neutralizzazione di un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Il residuato bellico era stato rinvenuto la sera precedente da un passante sulla spiaggia cittadina, nei pressi dell’ex pontile della zona industriale.
Dopo il ritrovamento, le Forze dell’Ordine hanno immediatamente predisposto un servizio di vigilanza per garantire la sicurezza dell’area e consentire agli artificieri di effettuare un sopralluogo per stabilire le modalità di intervento. La sorveglianza è proseguita per tutta la notte fino alle operazioni di brillamento, eseguite questa mattina in condizioni di totale sicurezza, alla presenza di equipaggi della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri.
Con la bonifica completata, l’area è stata restituita alla cittadinanza. Episodi simili si sono verificati anche in passato lungo il tratto di costa adiacente alla zona industriale. Le Forze dell’Ordine invitano i cittadini a segnalare immediatamente eventuali altri ritrovamenti di manufatti bellici, evitando di toccarli o spostarli.