“Energia Solidale”: il progetto di Italgas per la formazione e l’occupazione giovanile a Lamezia Terme

Un’opportunità di crescita professionale per 20 giovani calabresi attraverso formazione, volontariato e networking

Italgas lancia Energia Solidale, un’iniziativa dedicata a 20 giovani di Lamezia Terme per aiutarli a sviluppare competenze richieste dal mercato del lavoro. Il progetto è realizzato in collaborazione con InRete, Cooperativa Sociale impegnata nell’inclusione sociale e nello sviluppo imprenditoriale in Calabria. Grazie alla sua profonda conoscenza del territorio, InRete ha selezionato i partecipanti, tutti inoccupati tra i 18 e i 35 anni.

Il programma prevede un corso gratuito di 40 ore, erogato dalla IG Academy, la corporate university di Italgas, che offre ogni anno migliaia di ore di formazione. L’obiettivo è fornire ai giovani conoscenze teoriche e competenze pratiche e tecniche, creando le condizioni per un più facile inserimento nel mondo del lavoro.

Al termine del percorso, i partecipanti più meritevoli avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende della filiera Italgas, aumentando le opportunità di impiego. Inoltre, saranno coinvolti in una giornata di volontariato e networking con gli Ambassador di Sostenibilità Italgas, un gruppo di volontari interni al Gruppo impegnati nella promozione di un futuro sostenibile, e con il personale del Polo Calabria Italgas, la business unit territoriale con sede a Lamezia Terme.

Il progetto nasce nell’ambito delle iniziative di stakeholder engagement e creazione di valore promosse dagli Ambassador di Sostenibilità Italgas. In un contesto come quello calabrese, dove il tasso di disoccupazione giovanile è del 27,1% e quello complessivo del 16,2% (dati ISTAT 2023), Energia Solidale rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra grandi realtà industriali e sociali possa generare valore per il territorio e le comunità, investendo nel futuro di una regione ricca di potenzialità.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’ex consigliere comunale Antonio Piserà si rivolge ai commissari straordinari affinché intervengano
Molti Comuni hanno provveduto a pubblicare le graduatorie dei più bisognosi ma non c’è la copertura economica per il sostegno alle famiglie in difficoltà
Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale replica alle accuse del dem Domenico Bevacqua

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie