Sciame sismico nel Catanzarese: cinque scosse nella notte, la più forte di magnitudo 3

Epicentro tra Miglierina e Marcellinara. Il terremoto avvertito anche nei paesi vicini, nessun danno segnalato

Cinque scosse di terremoto sono state registrate nella provincia di Catanzaro dalla Sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma. Le due scosse più intense, con magnitudo tra 2.1 e 3.0, hanno avuto come epicentro i comuni di Miglierina e Marcellinara.

Il primo evento sismico si è verificato nella notte, alle 2:22, con una magnitudo di 2.5 e epicentro a Marcellinara. La scossa più forte, di magnitudo 3.0, è stata registrata alle 6:02 con epicentro a Miglierina. Tutte le scosse si sono verificate a una profondità di 10 km.

L’attività sismica è stata avvertita anche nei comuni limitrofi, tra cui Tiriolo, Amato, Gimigliano e Settingiano. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose. Già nella giornata di sabato, nella stessa area compresa tra Tiriolo, Miglierina e Marcellinara, erano state registrate altre lievi scosse di magnitudo inferiore a 2.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Attiva la nuova offerta commerciale per i viaggi a lunga percorrenza da e per la Calabria verso le principali città del Nord e Centro Italia. Promozioni valide fino al 6 luglio 2025.
Sorpresi dai militari mentre si aggiravano fuori dalle rispettive abitazioni, in violazione delle misure imposte dal giudice
La vittima ha sporto denuncia. Indagini in corso grazie alle telecamere dell’ufficio postale

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie