Rsu nel pubblico impiego, la Cisal schiera le sue liste: rappresentanza vera, vicina alle persone

Liste competitive e programmi concreti per scuola ed enti locali: rappresentare davvero chi lavora, con ascolto, presenza e proposte reali

Con le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie alle porte – in programma per il 14, 15 e 16 aprile – la Cisal di Vibo Valentia si prepara al voto con uno schieramento solido e radicato. Liste competitive in tutti i comparti del pubblico impiego: è questo l’obiettivo dichiarato, sostenuto da un lavoro di preparazione che ha coinvolto le federazioni territoriali e decine di candidate e candidati, selezionati con attenzione per rappresentare i bisogni reali dei lavoratori.

“Le elezioni Rsu rappresentano un momento fondamentale di democrazia nei luoghi di lavoro”, afferma Vitaliano Papillo, segretario provinciale della Cisal. “Abbiamo lavorato intensamente per selezionare candidate e candidati che siano realmente espressione delle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. Il nostro impegno è volto a costruire una rappresentanza sindacale capace di incidere concretamente sulle politiche del lavoro pubblico, garantendo diritti, tutele e prospettive di sviluppo professionale. I successi ottenuti nelle precedenti tornate elettorali ci hanno dimostrato che la nostra linea d’azione è apprezzata, ma non intendiamo fermarci. Vogliamo essere ancora più presenti, ancora più efficaci nell’ascolto e nella risposta alle necessità quotidiane di chi opera nei servizi pubblici”.

Enti Locali

Nel comparto degli Enti Locali, dove la Cisal si presenta con il simbolo della federazione Csa, l’attenzione è alta sulle sfide poste dalla modernizzazione amministrativa.

“I dipendenti comunali e degli enti territoriali stanno vivendo una fase di transizione complessa e impegnativa”, spiega Rosa Marina Cavallaro, segretaria provinciale Csa. “La nostra federazione ha predisposto un programma concreto che mette al centro il riconoscimento delle professionalità, la formazione continua e l’adeguamento degli strumenti di lavoro. Crediamo che sia necessario valorizzare il personale degli enti locali non solo attraverso il miglioramento delle condizioni economiche, ma anche tramite percorsi di crescita che consentano a ciascuno di esprimere al meglio le proprie competenze. Le nostre candidate e i nostri candidati saranno portavoce di questa visione, lavorando quotidianamente per garantire che nessuna istanza rimanga inascoltata”.

Scuola: meno precariato, più diritti e qualità

Nel settore Istruzione, la Cisal sarà presente con il simbolo Anief, la federazione che rappresenta insegnanti e personale ATA.

“La scuola è il pilastro su cui si costruisce il futuro della società”, sottolinea Francesco Ielapi, Commissario Regionale Anief e dirigente del dipartimento Cisal Fpc. “Le nostre liste includono professionisti che conoscono a fondo le problematiche del mondo scolastico e sono pronti a battersi per migliorare le condizioni di lavoro di docenti e personale ATA. Ci impegniamo a portare avanti battaglie concrete: dalla riduzione del precariato alla valorizzazione della professione docente, dal miglioramento degli ambienti di apprendimento al giusto riconoscimento economico per tutto il personale.

La scuola merita rappresentanti sindacali preparati e determinati, capaci di tutelare i diritti acquisiti e di promuovere nuove conquiste. L’Anief, all’interno della grande famiglia Cisal, si propone come punto di riferimento per tutti coloro che credono in una scuola pubblica di qualità, in cui sia garantito il rispetto della dignità professionale di chi ci lavora”.

Partecipare per contare

La Cisal conclude con un appello rivolto a tutte le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego, ricordando che il diritto al voto è anche una responsabilità verso il futuro delle proprie condizioni lavorative.

“Votare alle Rsu significa avere voce in capitolo nelle decisioni che riguardano il proprio lavoro”, ribadiscono i rappresentanti sindacali. “Confidiamo in una partecipazione massiccia, segno di una comunità lavorativa consapevole e attenta ai propri diritti”.

La sfida elettorale è lanciata. Con liste presenti in tutti i comparti e un programma costruito sul confronto reale con i lavoratori, la Cisal si candida a rafforzare la propria presenza nei luoghi di lavoro, portando avanti una rappresentanza sindacale che si misura sul campo, ogni giorno.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Una rete di volontariato che diventa identità, accoglienza e visione del futuro. Catania: siamo radici vive che generano movimento
Bloccati dai carabinieri dopo un controllo stradale. Nel doppiofondo dell’auto, tre pistole pronte all’uso e un’ingente somma di denaro. I due arrestati sono finiti in carcere a Crotone
Scoperta una vera e propria raffineria della droga. Tra le campagne di Rizziconi, i carabinieri trovano panetti di cocaina pura e un laboratorio pronto alla lavorazione su larga scala

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie