Sul futuro del nuovo ospedale del capoluogo calabrese si rincorrono numeri, dichiarazioni, smentite. Ma la chiarezza, quella vera, sembra ancora lontana. Ed è proprio per questo che il consigliere regionale Ernesto Alecci ha deciso di rompere gli indugi e chiedere formalmente spiegazioni. Lo ha fatto attraverso un’interrogazione rivolta al presidente della Regione Roberto Occhiuto, che è anche commissario ad acta per la Sanità e commissario per l’emergenza ospedaliera.
“Su un’opera così importante – ha dichiarato Alecci – stop a balletti di cifre e informazioni frammentarie sui giornali. Ho presentato un’interrogazione al Presidente e Commissario Occhiuto per avere una risposta ufficiale riguardo le risorse disponibili e il cronoprogramma per la realizzazione della struttura. Credo che argomenti di questo tipo debbano essere affrontati per vie istituzionali e con documentazioni chiare, fuori da qualunque tipo di fraintendimento o confusione”, ha sottolineato il consigliere regionale.
L’esponente democrat fa notare che “sulle risorse destinate a questa importantissima struttura e sulla loro provenienza, negli ultimi giorni, abbiamo assistito ad una serie di dichiarazioni e controdichiarazioni sugli organi di stampa che, però, non hanno a mio avviso reso facile la comprensione dello stato delle cose sia agli addetti ai lavori che, e questa è la cosa più grave, ai cittadini calabresi”.
Il punto, secondo Alecci, è che “si è alimentato un balletto di cifre e informazioni frammentarie, che si sono rincorse nei vari giorni, senza fugare, di fatto, alcun lecito dubbio”.
Da qui la decisione di rivolgersi direttamente al vertice della Regione: “Come ho sempre cercato di operare, con l’obiettivo di fare urgentemente chiarezza e sgombrare ufficialmente il campo dalla confusione che alimenta l’incertezza nell’intera cittadinanza, ho presentato una interrogazione al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto”.
Nel mirino di Alecci non solo i numeri, ma anche le fonti di finanziamento e, soprattutto, i tempi concreti di realizzazione: “Voglio conoscere – ha spiegato – l’esatto ammontare dei fondi effettivamente disponibili, e la relativa provenienza, per la realizzazione del nuovo ospedale. Tramite questo atto ufficiale mi aspetto, a stretto giro, una risposta chiara ed inequivocabile rispetto alle risorse disponibili e al futuro cronoprogramma. Un ospedale – ha concluso Alecci – che, per ora solo a parole, dovrà essere per i prossimi decenni un’eccellenza e un riferimento sanitario per l’intera Italia Meridionale. Ma per essere davvero un modello, deve prima di tutto esistere. E i cittadini meritano di sapere quando e come ciò accadrà”.