Donne e Scienza: a Lamezia Terme una serata ispirante con la senatrice Elena Cattaneo e la ricercatrice Alessandra Mascaro

Conoscenza, gender gap e talento femminile al centro dell’incontro promosso dal Soroptimist Club, Libreria Ubik, Sistema Bibliotecario Lametino e Rotary Club di Rende

Una serata intensa, partecipata e ricca di riflessioni quella vissuta a Lamezia Terme, dove si è tenuto un incontro speciale con Elena Cattaneo, neuroscienziata, senatrice a vita e docente all’Università di Milano, in occasione della presentazione del suo libro “Scienziate. Storie di vita e di ricerca”.

L’evento, organizzato dal Soroptimist Club di Lamezia Terme guidato da Luigina Pileggi, dalla Libreria Ubik di Francesca Molinaro, dal Sistema Bibliotecario Lametino presieduto da Giacinto Gaetano e dal Rotary Club di Rende rappresentato da Flora Ritacca, ha offerto un’opportunità per parlare di pari opportunità, scienza e del valore delle donne nella ricerca.

Ad accompagnare la senatrice nel dialogo, la giovane e brillante ricercatrice lametina Alessandra Mascaro, biologa evoluzionista nota a livello internazionale per le sue ricerche sugli scimpanzé, oggi impegnata con l’OZouga Chimpanzee Project in Gabon. I suoi racconti dal cuore della savana africana hanno affascinato il pubblico, portandolo idealmente tra gli alberi del Loango National Park dove, con dedizione, studia i comportamenti prosociali degli animali.

Durante l’incontro, Elena Cattaneo ha sottolineato quanto sia ancora oggi profondo il gender gap nel mondo della scienza:

“È riduttivo parlare solo di ‘soffitto di cristallo’. Il problema è molto più a monte, radicato nei pregiudizi e nelle mancanze strutturali che impediscono a molte donne perfino di immaginare di poter arrivare in alto.”

Con passione, la senatrice ha lanciato un appello: investire nella conoscenza, difendere la libertà scientifica e sostenere politiche che favoriscano l’inclusione femminile. Un messaggio rafforzato dalle parole di Luigina Pileggi, che ha definito l’evento “una serata straordinaria”, capace di spronare le giovani generazioni a credere nei propri sogni e ad avvicinarsi alle materie STEM.

Il libro “Scienziate” di Cattaneo raccoglie le storie di dieci donne straordinarie, che con talento e determinazione hanno sfidato gli stereotipi, contribuendo in modo significativo al progresso scientifico. Tra queste storie, si inserisce perfettamente quella di Alessandra Mascaro, esempio vivente di resilienza, tenacia e amore per la ricerca.

Il Soroptimist Club ha ribadito il proprio impegno per la parità di genere, attraverso la promozione di incontri di formazione, sensibilizzazione e sostegno alla crescita culturale e scientifica delle donne. Come ricordato durante la serata, “le donne nella scienza non sono solo una questione di equità, ma una risorsa fondamentale per l’innovazione e il progresso della società”. 

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il sindacato sollecita la riassunzione dei lavoratori in provincia di Reggio Calabria: “Fermare tutto è un danno per la collettività e un rischio per i fondi del PNRR”
Ciconte: “Il diritto alla salute non può essere subordinato ai vincoli economici. Il tempo è cura, il tempo è medicina”
Alla base del gesto ci sarebbe la disperazione per il mancato intervento chirurgico alla madre, ultranovantenne, ricoverata da oltre una settimana per la frattura di un femore

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792