La Uil Scuola Rua si afferma come l’unico sindacato in crescita alle elezioni provinciali Rsu nel Vibonese, facendo registrare un risultato significativo e ottenendo circa 900 voti in tutta la provincia. A giudizio dei rappresentanti sindacali, il dato che emerge con forza è quello di un gruppo che “continua a crescere, ascoltare e rappresentare davvero i lavoratori”.
La notizia che più fa rumore arriva dal fatto che la Uil ha vinto in scuole storicamente roccaforti di altre sigle sindacali, ottenendo ben 22 seggi complessivi. Un risultato che gli stessi sindacalisti definiscono “storico” e “indicativo di un cambio di rotta consapevole da parte del personale scolastico”.
“È una vittoria che parla chiaro,” afferma in una nota la segreteria provinciale della Uil Scuola Rua di Vibo Valentia. “I lavoratori hanno premiato la coerenza, l’ascolto costante e una linea sindacale chiara: noi stiamo dalla parte di chi lavora nella scuola ogni giorno, senza compromessi e senza firmare contratti che non rispecchiano i reali bisogni del comparto”.
Un riferimento, quest’ultimo, alla firma del contratto collettivo nazionale del 18 gennaio 2024, siglato da Cisl, Snals, Cgil, Gilda e Anief. “La Uil Scuola Rua è stata l’unica sigla a non firmare quel contratto – ricordano dal sindacato – perché non rappresentava in modo adeguato le aspettative e i diritti dei lavoratori. E i risultati delle RSU ci dicono che la nostra scelta è stata capita e condivisa”.
Secondo i dati forniti dalla stessa sigla sindacale, la crescita non si limita al Vibonese: “Siamo in crescita costante anche su base regionale e nazionale – spiegano –. Non è un caso, ma il frutto di un lavoro quotidiano, di presenza reale nelle scuole e di trasparenza nelle decisioni”.
“Siamo grati per ogni voto ricevuto – concludono dalla Uil – e continueremo a lavorare con responsabilità, determinazione e passione. Questa è solo una tappa: la strada è ancora lunga, ma la direzione è quella giusta”.
La segreteria provinciale della Uil Scuola Rua di Vibo Valentia coglie l’occasione per formulare a tutti i più sinceri auguri di una serena Pasqua.