Rifiuti a Ciampa di Cavallo, la denuncia della Lega: scena indegna, servono interventi concreti

D’Amico: emergenza fuori controllo. Basta ordinanze inefficaci, il Comune riprenda in mano la gestione del territorio

Nel pieno delle festività pasquali, la località Ciampa di Cavallo si presenta ancora sommersa da cumuli di rifiuti abbandonati. A lanciare l’allarme è Antonietta D’Amico, commissario cittadino della Lega – Salvini Premier Lamezia, che definisce la situazione “una scena indegna che colpisce non solo l’ambiente, ma anche la dignità delle persone”.

Secondo D’Amico, si tratta di una vera e propria “bomba sociale e sanitaria, ormai fuori controllo”, di fronte alla quale l’ultima ordinanza dell’amministrazione comunale – la n. 12/2025 – rappresenterebbe poco più che “una mera dichiarazione di impotenza”.

“La decisione presa – prosegue – non è una soluzione concreta, ma uno scarico di responsabilità. La gestione e il controllo del territorio devono tornare ad essere priorità del Comune, con interventi strutturati, continui e realmente efficaci. Non possiamo accontentarci di provvedimenti che restano sulla carta, mentre il degrado cresce sotto gli occhi di tutti”.

Una denuncia che punta dritto al cuore del problema: il disagio quotidiano vissuto dalle famiglie residenti nella zona, dai genitori preoccupati per i figli che frequentano le scuole locali, fino ai lavoratori degli uffici pubblici, “costretti a convivere con un contesto igienico e sociale ormai inaccettabile”.

“Non possiamo più tollerare sacche di degrado come queste. Nessun quartiere deve essere considerato una zona di serie B. È in gioco la sicurezza, la salute e il rispetto che ogni cittadino merita” – incalza D’Amico.

Il suo auspicio è chiaro: “Con la nuova amministrazione serve un cambio di passo netto. Più prevenzione, più controlli, più interventi mirati. E soprattutto, una presenza costante sul territorio. Basta silenzi, basta abbandono. È ora di restituire ai cittadini ciò che spetta loro: normalità e decoro”.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Durante il rinfresco finale della manifestazione Uil, una docente ha accusato un grave malore. Decisivo l’intervento del commissario Franco Gagliardi, che con prontezza le ha salvato la vita
Ma Alessandra Grimaldi (capogruppo) spegne sul nascere ogni strumentalizzazione: nessuna spaccatura all’interno della maggioranza
Momento istituzionale a cura di Prefettura e Comune, poi musica e dibattito con Anpi e Conservatorio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie