Nel pieno delle festività pasquali, la località Ciampa di Cavallo si presenta ancora sommersa da cumuli di rifiuti abbandonati. A lanciare l’allarme è Antonietta D’Amico, commissario cittadino della Lega – Salvini Premier Lamezia, che definisce la situazione “una scena indegna che colpisce non solo l’ambiente, ma anche la dignità delle persone”.
Secondo D’Amico, si tratta di una vera e propria “bomba sociale e sanitaria, ormai fuori controllo”, di fronte alla quale l’ultima ordinanza dell’amministrazione comunale – la n. 12/2025 – rappresenterebbe poco più che “una mera dichiarazione di impotenza”.
“La decisione presa – prosegue – non è una soluzione concreta, ma uno scarico di responsabilità. La gestione e il controllo del territorio devono tornare ad essere priorità del Comune, con interventi strutturati, continui e realmente efficaci. Non possiamo accontentarci di provvedimenti che restano sulla carta, mentre il degrado cresce sotto gli occhi di tutti”.
Una denuncia che punta dritto al cuore del problema: il disagio quotidiano vissuto dalle famiglie residenti nella zona, dai genitori preoccupati per i figli che frequentano le scuole locali, fino ai lavoratori degli uffici pubblici, “costretti a convivere con un contesto igienico e sociale ormai inaccettabile”.
“Non possiamo più tollerare sacche di degrado come queste. Nessun quartiere deve essere considerato una zona di serie B. È in gioco la sicurezza, la salute e il rispetto che ogni cittadino merita” – incalza D’Amico.
Il suo auspicio è chiaro: “Con la nuova amministrazione serve un cambio di passo netto. Più prevenzione, più controlli, più interventi mirati. E soprattutto, una presenza costante sul territorio. Basta silenzi, basta abbandono. È ora di restituire ai cittadini ciò che spetta loro: normalità e decoro”.