Comunali Rende, parte la sfida di Rossella Gallo: alleanza progressista per il futuro della città

Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista e Alleanza Verdi e Sinistra uniti per sostenere la sua candidatura. Ecco le liste dei candidati

Il 25 e 26 maggio 2025 i cittadini di Rende saranno chiamati al voto per scegliere il futuro governo della città. In corsa per la carica di sindaca, Rossella Gallo si presenta con il sostegno di un’alleanza progressista e plurale composta dal Movimento 5 Stelle, Partito della Rifondazione Comunista e Alleanza Verdi e Sinistra. Una coalizione unita da una visione condivisa: restituire centralità alle persone, al territorio, alla partecipazione e alla giustizia sociale.

La candidata a sindaca Gallo sottolinea come le forze politiche che la supportano abbiano messo al centro un progetto comune per Rende: “Abbiamo costruito insieme un programma che guarda al futuro, ma parte dalle esigenze reali dei cittadini. È un percorso fatto di ascolto, coerenza e visione, con l’obiettivo di restituire dignità alla nostra città, partendo dai beni comuni, dall’ambiente, dalla cultura e dai diritti”.

Le due liste presentate raccolgono un’ampia rappresentanza del mondo dell’associazionismo, della scuola, della sanità, dell’università, del lavoro e del volontariato. Non semplici nomi, ma volti noti e nuovi della società rendese, donne e uomini che si mettono a disposizione con competenze, passione civile e impegno quotidiano. “Sono candidati che non promettono miracoli – ha detto Gallo – ma offrono concretezza, idee, e un’etica pubblica limpida. Sono i nostri costruttori di futuro.”

Tra i punti cardine del programma: la riqualificazione del verde urbano e delle periferie, il benessere psicofisico dei cittadini, la promozione della mobilità sostenibile, l’utilizzo trasparente dei fondi europei, il rilancio delle politiche culturali e giovanili e un piano straordinario per l’infanzia e la scuola pubblica.

Il progetto politico che ruota intorno a Rossella Gallo si propone come alternativa radicale e inclusiva alla gestione del potere che ha dominato Rende negli ultimi anni. “Siamo qui per cambiare rotta, per ripensare la città come spazio di diritti, opportunità e cura. Per questo chiediamo la fiducia dei rendesi: insieme possiamo farcela”, ha concluso la candidata.

Le liste saranno presentate anche con una serie di eventi itineranti nei quartieri, nei mercati e nei luoghi simbolici di Rende, per incontrare i cittadini e costruire una campagna basata sul dialogo e la partecipazione.

Tutti i candidati

Di seguito le liste presentate

Movimento 5 Stelle

  1. Miceli Domenico 
  2. Miceli Domenico 
  3. Gualtieri Rodolfo 
  4. Apa Maurizio 
  5. Bastone Ada 
  6. Boccia Gabriele 
  7. Calabrò Fabrizio 
  8. Cimino Antonietta 
  9. Cozzolino Alessia 
  10. Crocerossa Tommaso 
  11. Cutellè Salvatore 
  12. De Marco Angela Concetta 
  13. Gabriele Iria 
  14. Gresia Anna 
  15. Mandarano Fabio 
  16. Monaco Francesco 
  17. Ruffolo Rosario 
  18. Scorza Sara 
  19. Settino Antonio 
  20. Settino Eustachio Mirko 
  21. Sirangelo Amerigo 
  22. Speranza Domenico 
  23. Toscani Antonio 
  24. Trecroci Lisa 
  25. Zinna Maura

Sinistra per Rende

  1. Passarelli Domenico 
  2. Dodaro Rita
  3. Chimenti Evelina
  4. Campanella Antonio 
  5. Coppa Anna 
  6. D’Amico Adriano 
  7. De Bartolo Jessica 
  8. Errico Carmela
  9. Fedele Valentina 
  10. Greco Walter 
  11. Iorfida Federica
  12. Lucia Francesco 
  13. Maruca Rosario
  14. Massara Antonino Tommy
  15. Murabito Marcella
  16. Muraca Caterina Sorina
  17. Pace Giovanni 
  18. Pastore Sandro 
  19. Renzelli Pietro
  20. Romeo Simone
  21. Saccomanno Francesco
  22. Serrao Domenico
  23. Vento Stefano
  24. Vigna Vincenza
© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Questa mattina il sindaco Francesco Angilletta, insieme all’amministrazione comunale, ha consegnato una targa ricordo a Elisabetta Demasi
Una squadra “competente” e “credibile” per “costruire una città più giusta e moderna”
Dopo l’ennesimo episodio di violenza contro il personale sanitario, il sindacato lancia l’allarme: servono interventi strutturali, non misure tampone

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie