Una nuova pagina politica si apre per Giuseppe Russo, che annuncia ufficialmente la sua adesione al gruppo consiliare “Cuore Vibonese” e al partito “Noi Moderati”, prendendo nettamente le distanze da “Vibo Unica”, la lista con cui era stato eletto.
Con una nota diffusa oggi, Russo spiega: “Seppur con lieve ritardo, dovuto, come noto, all’attaccamento alla poltrona di chi mi ha preceduto pur non avendo ricevuto il necessario consenso popolare, il prossimo mercoledì tornerò con gioia e determinazione a rappresentare i vibonesi nell’assise di Palazzo Luigi Razza”.
Ritorno in Consiglio
Il ritorno tra i banchi del Consiglio comunale arriva in seguito a una sentenza del TAR di Catanzaro, che – sottolinea Russo – “sancisce che l’eletto della lista ‘Vibo Unica’ del giugno del 2024 sono unicamente io”. Una lista che, però, per il consigliere, rappresenta ormai soltanto il passato. “Come è stata dimenticata (unitamente al suo leader) da molti elettori e sostenitori – prosegue – sarà dimenticata anche nel Consiglio comunale”.
Russo chiarisce di non voler aderire al monogruppo “Vibo Unica”, nonostante il ruolo garantirebbe una presenza in tutte le Commissioni consiliari, con conseguenti vantaggi anche economici: “Non mi ci riconosco e non mi rappresenta più, data le delusioni umane e politiche che ho vissuto in questi ultimi mesi”.
La scelta di campo è netta: “Aderirò, invece, al gruppo consiliare ‘Cuore Vibonese’ di cui fanno già parte gli amici Peppe Cutrullà e Danilo Tucci; gruppo ispirato dall’amico On. Vito Pitaro, che è anche responsabile regionale Enti Locali di Noi Moderati, partito del quale prenderò la tessera e per il quale darò il mio fattivo contributo”.
Un passaggio che sottolinea anche il rapporto personale con l’onorevole Pitaro: “Vito, come tutti noi lo chiamiamo, è un punto di riferimento presente e valido per il nostro territorio. La sua attività di costante e capillare radicamento territoriale che porta avanti con spirito di gruppo è meritoria e convincente, tendente a valorizzare i giovani e le competenze vibonesi”.
Opposizione all’esecutivo
In Consiglio comunale, Russo si schiera dunque all’opposizione dell’amministrazione Romeo, mantenendo la linea già tracciata con la sua elezione: “Sarò, come i miei nuovi compagni di gruppo, saldamente dove mi hanno collocato i miei elettori: all’opposizione dell’amministrazione guidata da Enzo Romeo”.
Non mancano critiche dirette all’attuale maggioranza: “Un’amministrazione che in meno di un anno ha già deluso la città e fa acqua da tutte le parti, quando di acqua in molte zone di Vibo non ce n’è proprio traccia”.
Infine, Russo promette impegno e attenzione verso le esigenze dei cittadini: “Sarò, quindi, un valido pungolo, cercando sempre di dare le migliori risposte ai cittadini vibonesi”.