Il porto di Gioia Tauro al completo: operativa anche la banchina di Ponente

Con l’arrivo della MSC Bridge si completa la piena funzionalità commerciale dello scalo. Un passo avanti per la diversificazione dei traffici e lo sviluppo economico del territorio.

La banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro è ufficialmente operativa, segnando così il completamento della piena funzionalità commerciale dell’intero scalo portuale. Da oggi, tutte le banchine sono disponibili per le attività operative, consentendo una maggiore capacità di attracco e una più ampia offerta di servizi marittimi.

Inaugurata lo scorso settembre, la banchina di Ponente – lato Nord, è stata destinata con ordinanza n. 52/2024 dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, presieduta da Andrea Agostinelli, alle operazioni commerciali di ormeggio e disormeggio pubblico. Questa decisione ha permesso una messa in esercizio rapida della struttura, pur conservando in prospettiva il suo ruolo originario, ovvero ospitare in futuro il bacino di carenaggio destinato alla manutenzione delle navi portacontainer.

A testimoniare l’entrata in piena attività della banchina, ieri mattina è avvenuto l’attracco in sicurezza della nave MSC Bridge, simbolo della nuova operatività e del rilancio infrastrutturale dello scalo.

Con la piena disponibilità di tutte le banchine, il porto di Gioia Tauro rafforza la propria capacità di diversificare le operazioni commerciali, andando oltre il solo traffico containerizzato e ampliando così i servizi logistici offerti.

Questo risultato rappresenta un importante traguardo raggiunto grazie alla sinergia tra l’Autorità Marittima, i Servizi tecnico-nautici e l’Autorità di Sistema Portuale, con l’obiettivo comune di incrementare le performance economiche del porto e garantire la sicurezza della navigazione.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Tra dibattiti, incontri e sorprese inaspettate, i rappresentanti degli studenti della Calabria portano il loro impegno e le buone pratiche nella Capitale
Depositi costieri, diminuzione dei posti auto e strada a doppio senso di marcia senza uscita affossano le speranze di Vibo Marina
Dai riconoscimenti nazionali al ruolo nel direttivo regionale dell’associazione ingegneri di Calabria, la voce e l’impegno di una professionista che mette al centro competenza e orgoglio femminile

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie