Giornata storica, quella odierna, per la frazione Piani di Acquaro che, finalmente, dopo anni di lotte, riesce a ottenere un “duplice diritto”: quello al trasporto pubblico e, di conseguenza, allo studio (per gli studenti delle superiori, a Vibo).
Pur facendo parte integrante del comune “senza se e senza ma”, direbbe qualcuno, e non essendoci insormontabili problematiche per essere raggiunta, infatti, la frazione montana non è mai stata servita da una linea di autobus. Un caso più unico che raro, verrebbe da dire. Eppure è stato così: un diritto che per la stragrande maggioranza delle persone è una “normalità” a queste latitudini è stata una (a) normalità. Da qualche tempo, però, la situazione era divenuta paradossale, non fosse altro per il fatto che gli studenti residenti e iscritti alle superiori hanno raggiunto il numero di quaranta (circa) mentre un normale autobus ne può portare una cinquantina.
Servizio alla “carlona”
Fino a poco tempo fa il servizio veniva mantenuto alla “carlona” utilizzando come spoletta gli scuolabus (dalla frazione al comune, da dove veniva preso l’autobus di linea). Peccato, però, che tali mezzi siano concepiti per bambini e non per adolescenti. Di ciò si è accorta la Corte dei Conti, che nel settembre 2024 ha inviato al comune un richiamo per “utilizzo improprio degli scuolabus”, con rischio di danno erariale. Va da sé che la terna commissariale si è trovata costretta a sospendere il servizio, determinando le prime manifestazioni di protesta da parte dei genitori, costretti a dover fare essi la spola per accompagnare i figli ad Acquaro.
Si è giunti, quindi, a una nuova “soluzione tampone”, con il noleggio di alcuni bus privati, a spese in parte del comune. Il tampone è durato appena due mesi, sospeso perché le casse pubbliche non ne consentivano la prosecuzione. Sono seguite nuove manifestazioni di protesta pacifica al palazzo municipale e un turbinio di avvenimenti e contatti con le istituzioni preposte che, alla fine, hanno prodotto i risultati sperati: la linea avrà partenza e capolinea a Piani. Almeno così è stato garantito dal consigliere regionale Michele Comito nei giorni scorsi.
Questo pomeriggio, all’ora di arrivo del pullman di linea, tali risultati, saranno festeggiati in pompa magna, con il buffet e il ringraziamento di quanti si sono impegnati per raggiungerli. In primis i genitori, che c’hanno creduto. Poi, questi, li estenderanno a tutti gli altri. Si vedrà chi saranno…