Ancora un ammonimento per stalking emesso dal Questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti.
Questa volta destinataria del provvedimento di prevenzione è una donna 31enne che non accettando la fine del rapporto, ha iniziato a perseguitare la nuova compagna dell’ex.
Pedinamenti, violenze psicologiche ed insulti sia telefonici sia mediante messaggi social attraverso cui la vittima veniva minacciata di ripercussioni se non interrompeva la relazione intrapresa con l’uomo.
Soprusi e violenze
Soprusi e violenze che dopo un’attenta istruttoria della Divisione Anticrimine ed al fine di prevenire un escalation della violenza, hanno spinto il Questore ad adottare la misura dell’ammonimento.
A seguito dell’ammonimento, come previsto dalla normativa sul codice rosso, la donna è stata invitata a prendere parte ad un percorso trattamentale per il recupero degli autori di violenze presso un Centro specializzato con il quale la Questura ha siglato un protocollo d’intesa denominato “Zeus”.
Progetto di rieducazione
Tale protocollo si inserisce nelle attività di prevenzione contro le violenze di genere promosse dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e mira a promuovere la rieducazione degli autori di violenza attraverso specifici percorsi con psicologi ed educatori capaci di prevenire la reiterazione del comportamento violento anche al fine di una reintegrazione del soggetto nell’ambito delle corrette relazioni familiari ed interpersonali.