Sciopero nazionale, dai treni all’industria: chi si ferma oggi e perché

Disagi in tutta Italia. Quali sono le motivazioni dei lavoratori e i servizi garantiti
sciopero

Nuovo sciopero nazionale oggi, venerdì 23 maggio. Si fermano ferrovie, scuole e industrie con disagi in tutta Italia. Dagli orari ai servizi garantiti, fino alle motivazioni: ecco i dettagli.

La scuola

A causa dello sciopero nazionale, proclamato da CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) e CONALPE, nell’intera giornata di oggi sono previsti disagi nell’erogazione dei servizi scolastici di ogni ordine e grado. A incrociare le braccia infatti sia i docenti sia il personale Ata, a tempo determinato e indeterminato.

Sciopero Industria

Oggi, venerdì 23 maggio, l’Unione Sindacale di Base ha proclamato otto ore di sciopero nazionale in tutta l’industria, per tutti i turni di lavoro. Una mobilitazione che parte dalla trattativa in corso per il rinnovo del Ccnl metalmeccanici, ma che mette al centro anche la crisi dell’apparato industriale italiano, il tema della redistribuzione del tempo e della ricchezza, la sicurezza nei luoghi di lavoro, e un netto no alla guerra e al riarmo.

Usb è in prima linea nelle vertenze: Acciaierie d’Italia, “basta commissariamenti fallimentari, serve la nazionalizzazione del polo siderurgico”, fa sapere l’Unione sindacale di base; Stellantis, “un disastro annunciato che richiede una risposta pubblica forte; Jabil, Flextronics, Softlab, Jsw Piombino, STMicroelectronics, “storie diverse, stesso risultato, tagli, cessioni, delocalizzazioni, esuberi travestiti da incentivi all’uscita”.

Ferrovie

L’agitazione nel settore dei treni è stata proclamata dalle ore 1:00 alle ore 23:59 da alcune sigle sindacali autonome del personale del Gruppo Fs Italiane, Trenitalia, Trenitalia Tper, come comunicano le Ferrovie dello Stato in una nota.

Lo sciopero, a sostegno del rinnovo contrattuale, non coinvolgerà il personale della manutenzione infrastrutture di Rfi che ha già scioperato l’11 aprile scorso. Lo comunica Usb, ricordando che la protesta “si colloca nel percorso sviluppato dal basso, insieme ad Assemblea Nazionale del personale viaggiante, Cub e Sgb, che da mesi vede scioperi, con percentuali di adesione eccezionali, per reclamare salari migliori, condizioni di lavoro sostenibili, recupero di tutele per salute e sicurezza”.

I servizi essenziali sono garantiti dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Inoltre a questo link è consultabile l’elenco dei servizi garantiti. (adnkronos)

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Con 14 liste e tre candidati alla carica di primo cittadino, la città si prepara a decidere il proprio futuro amministrativo
L’iniziativa, che si è svolta davanti alla Capitaneria di Porto di Vibo Marina, ha trovato il favore del Prefetto e del Questore di Vibo Valentia
Il Comune guidato da Corrado L’Andolina ha sottoscritto il protocollo d’intesa promosso da Legambiente al pari di Ricadi e Tropea

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie