La Statale 18 Tirrena Inferiore, nel comune di Vibo Valentia, si prepara a tornare alla piena normalità, con la riapertura al doppio senso di marcia prevista entro i primi di giugno, condizioni meteo permettendo. Un risultato significativo che corona il notevole impegno e la fattiva collaborazione tra il Comune di Vibo Valentia e Anas, volto a risolvere in tempi record la problematica della caduta massi che dal 27 marzo scorso aveva limitato la viabilità con un senso unico alternato.
I lavori, curati da ANAS, hanno visto l’utilizzo innovativo dell’elicottero per il trasporto dei materiali, principalmente reti corticali destinate al contenimento e rinforzo del costone. Questa metodologia ha permesso di accelerare notevolmente i tempi, comprimendo in un solo giorno un’operazione che avrebbe altrimenti richiesto almeno quindici giorni.
Il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, che si è prodigato personalmente e con il supporto degli uffici comunali, ha svolto un ruolo cruciale nell’ottenere rapidamente le liberatorie dai proprietari del terreno, snellendo in maniera decisiva le procedure amministrative e consentendo l’intervento tempestivo di ANAS. La sensibilità e la prontezza dimostrate da ANAS, in particolare grazie al responsabile area gestione reti, architetto Domenico Curcio e al capo struttura, ingegnere Francesco Caporaso, sono state determinanti per l’efficacia dell’operazione.
“Questo è un risultato positivo per l’intera città e il territorio vibonese,” ha dichiarato il sindaco di Vibo Valentia. “La Statale 18 rappresenta l’unico collegamento tra il centro e le nostre frazioni marine, ed è di fondamentale importanza sia per la mobilità quotidiana dei nostri cittadini che per il flusso turistico, ora che è in avvio la stagione estiva. Evitare effetti negativi sull’economia turistica locale e sui cittadini era la nostra priorità, Un esempio concreto di come la sinergia tra enti possa produrre risultati rapidi ed efficaci nell’interesse della comunità”.
Il ripristino della viabilità a doppio senso di marcia è atteso con grande favore, rappresentando un passo fondamentale per il ritorno alla normalità.