E’ polemica tra il presidente della Conferenza dei sindaci, Salvatore Fortunato Giordano e il consigliere regionale del Partito democratico, Raffaele Mammoliti. Al centro della vicenda la coincidenza della convocazione della Conferenza dei sindaci sulle questione della sanità vibonese con la seduta del Consiglio regionale.
“Trasecolo leggendo alcune affermazioni mistificatorie e devo dire assolutamente strumentali dell’on. Mammoliti. Di ciò mi dispiaccio – replica il presidente della Conferenza, Salvatore Fortunato Giordano – perché la partecipazione al dibattito Sanità dei Consiglieri regionali per me è importante. Egli ha diramato un comunicato stampa, devo dire, al limite dell’offesa della Conferenza dei Sindaci, ma anche dello stesso Consiglio regionale di cui fa parte e, basando la sua iniziativa sulla circostanza che il Presidente del Consiglio Regionale, dopo la mia convocazione, abbia convocato per domani pomeriggio il Consiglio Regionale, conclude come se ci fosse una strategia per evitare di parlare di sanità a Vibo Valentia e soprattutto alla presenza dei Consiglieri Regionali.
Ora qualora ce ne fosse bisogno, ci tengo a chiarire che la data della Conferenza, anche e perché riguardante un documento proveniente da 18 colleghi sindaci, prima di fissarla (la mia idea era di vederci mercoledì pomeriggio 28), sebbene di competenza del presidente, è stata preceduta da un confronto con tutti gli altri componenti del Comitato ristretto, ma soprattutto con Enzo Romeo, che potrà confermare”.
Il commissario Piscitelli
Giordano, a qual proposito aggiunge: “È stato Enzo a indicarmi un suo motivo ostativo per mercoledì per altro impegno e, quindi, logicamente ritenendo la sua più che di altri una presenza necessaria per quanto sopra, ho fissato a martedì anticipandola e facendola coincidere con la presenza su Vibo del Commissario Piscitelli, che nel frattempo mi ha fatto sapere che sarà presente insieme agli altri Commissari e probabilmente con qualche dirigente”.
“Pensare, stravolgendo la realtà, senza chiedere preventivi chiarimenti, che dietro questo ci possa essere un non so che a danno dei Consiglieri regionali, mentre è evidente che il Consiglio Regionale è convocato in data successiva e in maniera autonoma rispetto alla mia, e venirlo a sapere da una giornalista che mi chiama per avere conferma della riunione, non essendo tra l’altro contattato da nessun altro, onestamente mi fa capire – aggiunge Giordano – che c’è un clima torbido oppure che qualcuno vuole renderlo tale con obiettivi sconosciuti rispetto a una vera esigenza di dialettica e discussione sui temi importanti da trattare”.
Accuse al mittente
“Detto questo, respingendo ogni male pensiero sulla convocazione ( non mi sognerei mai di strumentalizzare questa carica per strategie bieche politiche) ritengo che la riunione non possa essere rinviata per due ordini di motivi: 1) il problema sanità come denunciato anche nei documenti che andremo a discutere è molto importante da poterlo ulteriormente rinviare; 2) il Commissario Piscitelli ha già, da quanto ne so, riservato domani pomeriggio a questo importante appuntamento”.
Pronto ad ascoltare
“Ascolterò però sul punto gli altri colleghi Sindaci. Detto ciò, mio malgrado, sono costretto a chiarire pubblicamente tali circostanze, per respingere insinuazioni che non stanno in piedi e riportare i fatti a verità. Richiamo pertanto – conclude il presidente della Conferenza dei sindaci – chi di dovere a un dibattito costruttivo, nel bene di tutti, limitandosi a continuare un’attività politica che serva a produrre idee e non sterili polemiche che non interessano davvero a nessuno e soprattutto sono fuor di luogo in questo particolare momento per la sanità vibonese”