Lamezia, spuntano i primi nomi per la Giunta Murone

Un messaggio WhatsApp fa circolare nomi e deleghe: si profila un esecutivo con volti noti e nuove figure

A pochi giorni dalla prima seduta del Consiglio comunale di Lamezia Terme, in programma martedì prossimo, le indiscrezioni sulla composizione della nuova Giunta guidata da Mario Murone iniziano a farsi più insistenti. È bastato un messaggio circolato su WhatsApp nel tardo pomeriggio di ieri, tra addetti ai lavori e non solo, per alimentare ipotesi e ricostruzioni che potrebbero anticipare – almeno in parte – la futura squadra di governo cittadino.

Secondo i rumors più recenti, le novità principali riguarderebbero in particolare le presenze femminili nell’esecutivo, con alcuni nomi nuovi affiancati a figure già note. In quota Noi Moderati, sembra confermata Annalisa Spinelli alla Cultura, ruolo già ricoperto nella precedente amministrazione, così come Salvatore Pirelli allo Sport.

Sul fronte economico-finanziario, per la delega al Bilancio si fanno i nomi di Giulia Bifano e Giovanna Famularo, entrambe riconducibili a Fratelli d’Italia, partito al quale potrebbe andare anche la delega all’Urbanistica, con Michele Cardamone in pole position. Sempre tra le novità, spunta il nome di Gabriella De Sensi (Lamezia Domani) per i Lavori pubblici.

Sembra invece confermata Antonietta D’Amico ai Servizi sociali per la Lega, mentre torna con forza l’ipotesi di Emanuele Ionà (Forza Italia) nel ruolo di vicesindaco.

Sul fronte della presidenza del Consiglio comunale, il nome di Giancarlo Nicotera (Calabria Azzurra) resta tra i più accreditati. Tuttavia, continua a circolare anche quello di Gianpaolo Bevilacqua, sul quale però Forza Italia avrebbe espresso un veto, aprendo il campo a possibili alternative o nuove “pretese” da parte delle forze politiche.

Non si esclude, infine, che la vicepresidenza del Consiglio possa essere assegnata a un esponente dell’opposizione, in un’ottica di equilibrio istituzionale.

Tutto resta ancora sul piano delle indiscrezioni, ma la curiosità cresce. I giochi sembrano quasi fatti, e la conferma ufficiale dei nomi potrebbe arrivare già nelle prossime ore, prima dell’atteso debutto in aula della nuova amministrazione.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Un riconoscimento che sancisce non solo la sua maestria, ma anche il valore di una tradizione dolciaria tramandata con amore e rinnovata con passione
In una lettera aperta ai cittadini e alle istituzioni, le sigle Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil accusano le aziende elettriche di disinvestimenti, tagli al personale e scarsa manutenzione degli impianti
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Catanzaro, è orientata in diversi settori e tra questi anche la sanità privata

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792