È bastato l’istinto infallibile di Ulisse, il cane antidroga del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, per smascherare un ingente traffico di sostanze stupefacenti in transito sull’autostrada del Mediterraneo. Il blitz è scattato nei giorni scorsi, nei pressi dello svincolo autostradale di Lamezia Terme, lungo la A2 in direzione sud.
Durante un ordinario controllo del territorio condotto dai militari della Compagnia Pronto Impiego di Lamezia, l’unità cinofila ha segnalato con insistenza la presenza di droga a bordo di un’autovettura. Da lì, l’ispezione è diventata più accurata. Nel bagagliaio, nascosti all’interno di due scatole, i finanzieri hanno scoperto otto confezioni sottovuoto contenenti marijuana, per un peso complessivo di oltre otto chilogrammi.
Il conducente del mezzo, un uomo originario della provincia di Vibo Valentia, è stato arrestato in flagranza di reato. Per lui sono scattati gli arresti domiciliari, mentre la droga e il telefono cellulare sono stati sequestrati.
L’intervento rientra nell’ambito delle attività di controllo economico-finanziario sul territorio, con particolare attenzione al contrasto dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti. Un colpo importante, messo a segno anche grazie all’efficienza del reparto cinofili e alla vigilanza costante delle Fiamme Gialle lungo una delle principali arterie di collegamento del Mezzogiorno.