Lamezia, Maria Grandinetti eletta presidente del Consiglio comunale

Dopo tre votazioni e giorni di tensioni politiche, la maggioranza trova la quadra

È servito il terzo scrutinio e una lunga attesa per arrivare all’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme. Alla fine, il nome emerso è quello di Maria Grandinetti, figura di lunga esperienza istituzionale e politica, già assessora comunale, oggi eletta con 16 voti favorevoli.

La seduta inaugurale dell’assemblea, convocata questa mattina e presieduta inizialmente dal consigliere anziano, si è aperta in un clima di forte attesa e con il nodo della presidenza ancora irrisolto, dopo giorni di trattative serrate all’interno della maggioranza guidata dal sindaco Mario Murone.

La votazione per lo scranno più alto dell’Aula ha richiesto tre turni. Al primo scrutinio, che per regolamento richiedeva la maggioranza qualificata dei due terzi (16 voti), sono emerse 24 schede bianche, segno evidente delle difficoltà interne alla coalizione. Ancora più eloquente il secondo voto: 23 bianche e una preferenza, isolata, per la consigliera Annalisa Spinelli. Solo al terzo turno, dove era sufficiente la maggioranza assoluta (13 voti), è arrivata la svolta: 16 voti per Grandinetti, 7 bianche e una scheda nulla.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’operazione si è conclusa in sicurezza e ha evitato possibili rischi
Nell’ultimo incontro spazio alle tradizioni religiose in una serata coinvolgente
L’ondata di critiche si è presto trasformata in recensioni negative

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792