Alla presenza del comandante regionale Calabria, generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Crotone tra il colonnello Davide Masucci e il colonnello Pierfrancesco Bertini.
Dopo un importante periodo alla guida della Guardia di Finanza di Crotone, Masucci assumerà il ruolo di comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro.
Dopo un importante periodo alla guida della Guardia di Finanza di Crotone, Masucci assumerà il ruolo di comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro.
Nel suo incarico precedente, Masucci ha coordinato, sotto la direzione delle autorità giudiziarie di Crotone, Catanzaro e Salerno, complesse indagini contro frodi fiscali, indebite erogazioni pubbliche, reati fallimentari, reati contro la Pubblica Amministrazione e reati ambientali. Particolare attenzione dedicata anche alla lotta contro la criminalità organizzata, con l’esecuzione di importanti operazioni, tra cui “Erebo Lacinio”, “Turos”, “Krimata” e “Levante”.
Nel congedarsi dal Comando, l’Ufficiale ha espresso un sentito ringraziamento al Generale D’Alfonso per il suo costante supporto, nonché ai comandanti dei Reparti dipendenti e a tutto il personale, riconoscendo la loro disponibilità, collaborazione, serietà e dignità professionale, attestata anche dalle Autorità civili e militari. Ha inoltre rivolto auguri di buon lavoro al suo successore, manifestando gratitudine ai suoi collaboratori per l’impegno profuso e auspicando il raggiungimento di ulteriori risultati a tutela dei cittadini onesti e dell’economia locale.
Il nuovo comandante provinciale, colonnello Pierfrancesco Bertini, originario delle Marche, è laureato in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della sicurezza economico-finanziaria e vanta una solida esperienza al comando di reparti operativi del Corpo.
Nel salutare il suo predecessore e augurargli ogni successo futuro, il colonnello Bertini ha espresso onore ed entusiasmo per il prestigioso e delicato incarico ricevuto.