“La drammatica situazione dei 35 tirocinanti (Tis) della Provincia di Vibo Valentia non può più essere strumentalizzata per finalità politiche di parte”. A dirlo sono Teresa Esposito, segretaria provinciale del Partito Democratico, e Antonino Schinella, consigliere provinciale Pd, che intervengono con fermezza per denunciare l’immobilismo dell’amministrazione provinciale guidata dal centrodestra. Secondo i due esponenti dem, la politica locale è “al servizio di beghe e battaglie di basso cabotaggio” che rischiano di compromettere il futuro lavorativo e la serenità economica di decine di famiglie.
Preoccupazione dei tirocinanti
Preoccupazione dei tirocinanti
“Non possiamo sottacere al dolore e alla preoccupazione dei tirocinanti che rischiano un licenziamento immediato se non si procederà celermente all’approvazione del Bilancio di Previsione 2025-2027 – dichiarano Esposito e Schinella –. Senza questo passaggio, non sarà possibile avviare il percorso di stabilizzazione di questi lavoratori, ormai fondamentali per il funzionamento degli enti provinciali e comunali”.
Le posizioni di Forza Italia
I due rappresentanti del Pd si dicono sbigottiti dalle “becere posizioni di Forza Italia e dei centristi”, accusati di condurre una battaglia meramente strumentale che sacrifica i diritti dei lavoratori e mina la tenuta economico-sociale dell’intero territorio. “Chiediamo a tutte le forze politiche – proseguono – di mettere da parte personalismi e contrapposizioni ideologiche. È tempo di assumersi la responsabilità che il momento impone”. Il Partito Democratico, infatti, si è fatto promotore di una richiesta ufficiale al presidente della Provincia per convocare urgentemente il Consiglio provinciale e procedere all’approvazione dei documenti contabili, atto indispensabile per la stabilizzazione dei 35 Tis.
“Chiediamo onestà intellettuale e la capacità di distinguere le beghe di parte dalle reali necessità delle persone – affermano ancora Esposito e Schinella –. Proviamo a essere umani, prima ancora che politici. Solo così si può evitare di far naufragare il lavoro di decine di famiglie innocenti, ostaggio di giochi di potere”. Infine, un appello diretto a chi continua a mettere gli interessi di partito davanti a quelli della collettività: “Se ancora qualcuno crede che la politica odierna possa essere solo un campo di lotte senza regole – concludono – il Partito Democratico invita queste persone a fare un gesto di dignità politica: dimettersi”.
“La Provincia di Vibo Valentia – ribadiscono – merita rispetto, concretezza e la capacità di guardare al bene comune. Per questo continueremo a lottare, con forza e determinazione, per la stabilizzazione dei Tis e per un’amministrazione finalmente responsabile e vicina ai bisogni della propria comunità”.