Per F.C., 52 anni, organizzatore di viaggi Erasmus molto noto a Nicotera, un sabato sera decisamente da dimenticare. Per cause ancora imprecisate è, infatti, volato giù dal tetto della propria abitazione impattando violentemente sul pavimento del terrazzo sottostante.
Soccorsi tempestivi
Soccorsi tempestivi
La moglie che lo stava assistendo nel suo lavoro di pulizia di una canaletta intasata di sporcizie varie, spaventata dalle sue urla, non ha esitato a lanciare l’allarme. In via Pozzo, dove abita il professionista sono immediatamente arrivate una pattuglia dei Carabinieri e un’ambulanza in servizio nel vicino nosocomio. Il personale di bordo, autista e due soccorritori, non potendo intervenire direttamente sul ferito, hanno sollecitato l’intervento dell’ambulanza del 118 e dell’elisoccorso. L’una e l’altro si sono portati tempestivamente sul luogo del sinistro. Il ferito è stato prima soccorso e stabilizzato dal personale medico dell’ambulanza di Tropea, che, poi, lo ha trasferito, non senza difficoltà, sul terreno di gioco della stadio ‘Ciccio Lapa, interessato da lavori di rifacimento, per affidarlo ai colleghi dell’elisoccorso. Tutto è successo intorno alle 19.
Fratture e contusioni
Le prime notizie arrivate dall’ospedale di Catanzaro escluderebbero conseguenze serie per il ferito che sarebbe interessato soprattutto da una frattura del bacino. Il brutto episodio ha ancora una volta fatto emergere due dati importanti per la sanità del comprensorio nicoterese: la necessità di realizzare una base dell’elisoccorso nell’area antistante la guardia medica di Nicotera, ubicata nel presidio ospedaliero e da tempo richiesta dalle associazioni locali, e l’assoluta necessità di un punto di pronto intervento adeguatamente attrezzato per fronteggiare le emergenze.