Settembre in vacanza, 10 milioni di italiani scelgono il relax fuori stagione

Secondo Confcommercio, cresce il numero di italiani che parte dopo l’estate piena, attratti da tranquillità, clima piacevole e costi

Continuano le vacanze anche nella seconda parte di settembre che si conferma il mese delle ferie consapevoli: secondo Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono questo periodo per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.

Il 35% dei viaggiatori lo preferisce come periodo ideale grazie al minor affollamento delle località e ai prezzi più convenienti, mentre un ulteriore 18% per la ricchezza del calendario di eventi locali, dalle sagre agli spettacoli, fino alle manifestazioni culturali.

Il 35% dei viaggiatori lo preferisce come periodo ideale grazie al minor affollamento delle località e ai prezzi più convenienti, mentre un ulteriore 18% per la ricchezza del calendario di eventi locali, dalle sagre agli spettacoli, fino alle manifestazioni culturali.

La maggioranza, circa 6,4 milioni, opta per brevi soggiorni di massimo due notti; 1,8 milioni scelgono vacanze fino a cinque pernottamenti, mentre le partenze per viaggi più lunghi, di almeno una settimana, raggiungono i 2,2 milioni.

Quest’ultima tipologia coinvolge soprattutto chi considera settembre come il momento clou della propria estate.

Gli alberghi sono la soluzione di alloggio per il 23% dei vacanzieri del periodo, seguita dal 19% di preferenze per i b&b. Seguono le seconde case di proprietà e l’ospitalità da amici e parenti, che totalizzano il 17%, e a seguire le altre soluzioni di pernottamento. Destinazione Italia nel 78% dei casi (il 2% in più dello scorso anno) – con 6 su 10 che si spostano oltre i confini della propria Regione, un raggio di azione decisamente ampio – mentre, del restante 22%, due terzi rimangono in Europa.

l mare resta in prima posizione, con il 21% delle preferenze, ma città d’arte, col 13%, e grandi città, con il 12%, costituiscono complessivamente un ulteriore quarto delle scelte di viaggio. Lo confermano anche le scelte di destinazione per regione, con – nell’ordine – Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria in testa, seguite dalla Sicilia, il Trentino Alto Adige e un sorprendente Abruzzo, che entra nella abitudini di vacanza “esperienziale” degli italiani. La mappa delle scelte di destinazione è però particolarmente ricca a settembre, e ricomprende praticamente tutte le regioni, a dimostrazione del fatto – sottolinea Confcommercio – che il mese ha ancora grandi potenzialità inespresse di sviluppo turistico come stagione “di spalla”. (Ansa)

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

L’associazione boccia il Dca Calabria sul riparto delle risorse sanitarie e denuncia l’assenza di un vero “Documento Vibo”. Nel mirino anche la Conferenza dei Sindaci, accusata di accontentarsi, mentre la sanità vibonese resta in una crisi profonda
Secondo l’Osservatorio Mpi di Confartigianato Imprese Calabria, a dicembre le famiglie calabresi destinano 565 milioni di euro a cibo e bevande, con un picco del 21,6% rispetto agli altri mesi
Struttura larga 53 metri, profonda 22, alta 18 con 600 mq di apparati video ledwall

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792