“Intrecci” di teatro e cultura: al via l’iniziativa Uilt tra le regioni del Sud Italia

Un progetto di scambio culturale tra compagnie teatrali amatoriali di Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Puglia

Uilt Unione Italiana Libero Teatro APS lancia “Intrecci”, un’iniziativa che intreccia teatro, condivisione e territorio. Il progetto nasce dalla collaborazione tra le sedi regionali di Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Puglia, con l’obiettivo di promuovere lo scambio artistico tra compagnie teatrali amatoriali.

Uilt Unione Italiana Libero Teatro APS lancia “Intrecci”, un’iniziativa che intreccia teatro, condivisione e territorio. Il progetto nasce dalla collaborazione tra le sedi regionali di Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Puglia, con l’obiettivo di promuovere lo scambio artistico tra compagnie teatrali amatoriali.

L’Unione, attiva da quasi cinquant’anni nella valorizzazione del teatro amatoriale, conta oggi oltre 850 compagnie iscritte e più di 12.000 associati in tutta Italia. Attraverso “Intrecci”, ogni regione coinvolta ospiterà una compagnia proveniente da un’altra sede UILT, offrendo uno spazio per esibirsi e confrontarsi con il pubblico locale.

“L’obiettivo dichiarano i Presidenti Regionali Giusi Fanelli (Calabria), Nicola Grande (Basilicata), Orazio Picella (Campania), Nicolangelo Licursi (Molise) e Antonella Pinoli (Puglia) è stimolare il dialogo artistico e favorire una contaminazione culturale tra realtà teatrali diverse, valorizzando le specificità di ogni territorio. Una preziosa occasione di crescita non solo per gli attori e registi coinvolti, ma anche per il pubblico, che potrà assistere a spettacoli nuovi e lontani dalle consuetudini della scena locale”.

“La contaminazione e il confronto sono il cuore della crescita artistica aggiungono gli organizzatori e ‘Intrecci’ ne rappresenta una concreta dimostrazione, con l’auspicio che le prossime edizioni vedano aumentare le regioni partecipanti”.

Gli appuntamenti

Il programma della prima edizione di “Intrecci”:

In Basilicata

28 settembre, ore 17:30

Carus Teatro (Puglia) “Contami”

Regia di Davide Roselli

Presso Abbazia San Michele, Montescaglioso (MT)

In Puglia

12 ottobre, ore 17:30

I Napolesani A.P.S. (Molise) “Amichevolmente nemiche”

Regia di Antonella Giordano

Presso Casa delle Arti, Conversano (BA)

In Campania

25 ottobre, ore 20:30

La Ribalta A.P.S. (Calabria) “Pilato”

Regia di Rosario Gattuso

Presso Teatro Blu La Fagianella, Benevento (BN)

In Calabria

16 novembre, ore 17:30

Liberamente (Basilicata) “Che bel mestiere fare il Giardiniere”

Regia di Silvestro Maradei

Presso Teatro Filottete di Cirò Cappella (KR)

In Molise

30 novembre, ore 17:30

Co.C.I.S. (Campania) “A lo stesso punto”

Regia di Gianni di Nardo

Presso Teatro Flavio Bucci, Casacalenda (CB)

“Intrecci” rappresenta un modo innovativo per tenere viva la passione per il teatro e rinsaldare i legami culturali tra le regioni del Sud, attraverso arte, condivisione e voglia di raccontare storie. L’iniziativa culminerà con un evento di riconoscimento per tutte le regioni e compagnie partecipanti durante la terza edizione del UILTiamo Fest, che si terrà il 13 e 14 dicembre a Campi Salentina.

Per informazioni e prenotazioni: uiltcalabriaaps@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Dopo le proteste di caregivers e pazienti della struttura, la Conferenza dei Sindaci ricorda il documento unitario approvato a luglio 2025
Nella regione 3.373 beni già destinati e 147 esperienze attive: il 15 novembre raccolta firme a Crotone. Prime adesioni da Ciotti, Caselli, Dalla Chiesa e dai familiari delle vittime innocenti
L’evento si svolgerà nella cornice del lungomare, individuato come scenario ideale per la grande festa televisiva

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792