Il Parco naturale regionale delle Serre entra ufficialmente nel percorso Unesco

Al World Tourism Event di Roma avviato l’iter di candidatura a Riserva della Biosfera nell’ambito del programma Mab Unesco

Il World Tourism Event (WTE), Salone Internazionale del Turismo dedicato alla valorizzazione dei siti patrimonio mondiale Unesco, ha fatto da cornice a un annuncio che segna una svolta epocale per la Calabria: il Parco naturale regionale delle Serre ha avviato ufficialmente il percorso di candidatura a Riserva della Biosfera nell’ambito del prestigioso Programma Mab Unesco (Man and the Biosphere). Un passaggio storico, che consacra la Calabria come protagonista delle nuove politiche globali di sostenibilità e di turismo responsabile. A rappresentare l’intero sistema dei parchi calabresi, nel panel istituzionale più autorevole della giornata, è stato il commissario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo, accanto ai massimi vertici Unesco e a qualificati esperti del settore.

Destino che si compie

Destino che si compie

La candidatura del Parco delle Serre non appare come un’aspirazione incerta, ma come l’approdo naturale di un percorso costruito con serietà e lungimiranza. Già dal 2024, attraverso missioni esplorative e studi scientifici condivisi con amministratori, stakeholder e comunità locali, si è posta la prima pietra di una progettualità che oggi trova il suo compimento istituzionale. Lo studio di fattibilità, presentato al WTE, è stato accolto come documento solido e credibile, capace di sostenere un iter che non è più mera ipotesi, ma percorso ormai irreversibile.

Il patrimonio

Con i suoi 17.700 ettari e 26 comuni, distribuiti tra tre province, il Parco delle Serre custodisce una pluralità di ambienti naturali e culturali di straordinaria rilevanza: le faggete e abetine vetuste del Bosco Archiforo, considerate un unicum nel panorama del Sud Italia; il Lago Angitola, riconosciuto come area di interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar; le spettacolari cascate del Marmarico e i corsi d’acqua che plasmano paesaggi di incomparabile suggestione; l’eredità dell’archeologia industriale di Mongiana, testimonianza della prima grande industria siderurgica del Mezzogiorno; le arti tradizionali dei vasai di Gerocarne e degli scalpellini e carbonai di Serra San Bruno, esempi di saperi antichi ancora vivi; la dimensione spirituale e universale della Certosa di San Bruno e della cattedrale di Stilo, luoghi di meditazione e di dialogo con il mondo;

Un mosaico unico, capace di unire natura, cultura, memoria e spiritualità, che conferisce al Parco una vocazione internazionale evidente e riconoscibile.

I benefici attesi

Il riconoscimento come Riserva della Biosfera UNESCO si tradurrà in vantaggi significativi per l’intero territorio: rafforzamento dell’immagine e della visibilità internazionale, attraverso un marketing territoriale di rango globale; creazione di nuove opportunità occupazionali, grazie a un turismo esperienziale, lento e sostenibile; tutela ambientale e culturale più incisiva, che darà valore e protezione alle risorse naturali e al patrimonio storico; consolidamento della coesione sociale, con percorsi di educazione ambientale, partecipazione attiva e crescita comunitaria.

Le parole del commissario

Queste le dichiarazioni del commissario Grillo: “Il riconoscimento Unesco non rappresenta più un sogno o un’ipotesi lontana: è un obiettivo concreto che stiamo già realizzando, passo dopo passo, insieme alle nostre comunità. Il Parco delle Serre diventerà la nuova Riserva della Biosfera Mab Unesco, simbolo di un modello che coniuga tutela ambientale, sviluppo sostenibile e orgoglio identitario. È un traguardo che appartiene a tutti e che consegneremo alle generazioni future come eredità e responsabilità, frutto di un lavoro corale e di una visione condivisa”.

Sguardo al mondo

Con la presentazione ufficiale al WTE di Roma, la Calabria si proietta con forza nel novero delle eccellenze mondiali. Il percorso di candidatura del Parco delle Serre è avviato con decisione e si configura già oggi come uno dei volani strategici più importanti per il futuro della regione. Una pagina nuova che si apre, scritta nel segno della sostenibilità, della bellezza e della dignità di un territorio che finalmente trova nel palcoscenico internazionale il riconoscimento che merita. (foto web)

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana sarà in città domani per un incontro con cittadini e candidati
L’incontro, svoltosi domenica pomeriggio, è andato oltre ogni aspettativa di partecipazione e interesse
La premier annuncia il via al percorso di superamento del regime commissariale: la Calabria lo merita

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792