Una sede più adeguata per i carabinieri di Dinami potrebbe presto diventare realtà. L’amministrazione comunale ha infatti proposto di riconvertire i locali dell’ex scuola dell’infanzia in caserma, e ha già avviato l’iter per ottenere i fondi necessari. In quest’ottica, nella giornata di ieri, si è svolto un sopralluogo con la presenza del nuovo comandante provinciale dell’Arma, colonnello Antonio Parillo.
Insieme a lui, anche il comandante della Compagnia di Serra San Bruno, capitano Pierantonio Tarantino, e il comandante della stazione locale, maresciallo Antonio Azzarello. L’edificio necessita di importanti lavori di ristrutturazione per diventare operativo: proprio per questo il Comune ha inoltrato al Ministero una richiesta di contributo da un milione di euro, facendo leva sulla Legge 145 per la messa in sicurezza delle strutture pubbliche.
La visita è stata anche l’occasione per un confronto istituzionale. Il sindaco Nino Di Bella ha accolto con favore l’attenzione riservata al territorio da parte dell’Arma, sottolineando l’importanza di un presidio costante in un’area che, in passato, ha dovuto fare i conti con episodi di criminalità. Di Bella ha omaggiato Parillo con un bassorilievo della “Virgo Fidelis”, patrona dei carabinieri, e ha colto l’occasione per rivolgere un saluto anche al predecessore, il capitano Luca Toti, ora in servizio al Ministero della Difesa.