Applausi, abbracci, sorrisi liberatori. Al comitato elettorale di Roberto Occhiuto, a Gizzeria, è bastata la lettura dei primi exit poll per far esplodere l’entusiasmo. Il presidente uscente, ricandidato per il centrodestra unito, risulta in netto vantaggio su Pasquale Tridico, candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle: oltre 15 punti di margine, secondo le prime rilevazioni diffuse poco dopo la chiusura delle urne.
Una sala allestita a festa
Una sala allestita a festa
Nella sala allestita per la stampa e per gli ospiti, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni. Un brusio crescente, interrotto da applausi a ogni nuovo aggiornamento televisivo. Volti tesi fino a pochi minuti prima si sciolgono in sorrisi di sollievo, mentre i coordinatori provinciali e i dirigenti locali del centrodestra si alternano davanti ai monitor, controllando le proiezioni. Occhiuto, per ora, non è ancora arrivato. Il governatore ha scelto di attendere l’ufficializzazione dei primi dati reali prima di raggiungere il quartier generale, ma il clima è già da vittoria. Gli organizzatori parlano di “grande soddisfazione per un risultato che conferma la fiducia dei calabresi”.
L’attesa per Tajani
Intanto è atteso a minuti Antonio Tajani, leader nazionale di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Esteri. Il suo arrivo a Gizzeria avverrà in serata: un segnale politico forte, non solo di vicinanza personale a Occhiuto – suo vice nel coordinamento del partito – ma anche di riconoscimento del ruolo centrale che il governatore calabrese ha assunto nel partito azzurro a livello nazionale. Ma ad atterrare per prima all’aeroporto di Lamezia è Stata Licia Runzulli (capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama).
La posizione di Forza Italia
Tra i presenti, si respira la convinzione che la Calabria abbia scelto la continuità. Un risultato che, se confermato dai dati ufficiali, rappresenterebbe non solo la conferma di Occhiuto alla guida della Regione, ma anche un consolidamento della posizione di Forza Italia e dell’intera coalizione di centrodestra nel Mezzogiorno.
Un vantaggio che pesa
Gli oltre 15 punti di vantaggio sui quali si attesta il margine di Occhiuto, secondo i primi exit poll, non lasciano molti dubbi sull’esito finale, anche se in tutti i commenti prevale la prudenza. “Aspettiamo i dati reali, ma il segnale è chiaro: i calabresi hanno apprezzato il lavoro svolto in questi anni” ha commentato uno dei coordinatori regionali di Forza Italia, mentre nel parterre cominciano ad arrivare esponenti delle liste collegate, amministratori locali e simpatizzanti.
A Gizzeria il quartier generale
A Gizzeria, il quartier generale si è trasformato in un palcoscenico di entusiasmo. Le bandiere azzurre sventolano, la musica si alza, i volontari scattano foto e video, pronti a immortalare quella che – se i numeri verranno confermati – si annuncia come una serata di trionfo politico. Per ora, il protagonista resta dietro le quinte. Ma quando Roberto Occhiuto farà il suo ingresso nella sala stampa, con ogni probabilità, lo farà da vincitore.