Nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione civile, istituita con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri nel 2019, si svolgerà presso il plesso scolastico Garibaldi-Don Bosco di Vibo Valentia l’esercitazione regionale di Protezione civile, coordinata dalla Prefettura. All’iniziativa parteciperanno le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile regionale, la Croce Rossa Italiana e numerose associazioni di volontariato.
Evento sismico
Evento sismico
L’attività, finalizzata a testare la capacità del territorio di rispondere in maniera tempestiva a situazioni di emergenza, consisterà nella simulazione di un evento sismico, con conseguente evacuazione dell’edificio scolastico da parte di alunni, docenti e personale, che confluiranno in piazza Martiri d’Ungheria, dove sarà simulato l’intervento dei soccorsi.
L’esercitazione, in programma per venerdì 10 ottobre a partire dalle 10, è stata preceduta da una serie di incontri formativi curati dalla Protezione Civile regionale presso lo stesso istituto scolastico. Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di informare e preparare gli studenti, oltre a garantire una risposta efficace in caso di reali situazioni di emergenza.