Inaugurato il nuovo polo logistico di PAC 2000A Conad a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Una struttura, è scritto in una nota, “all’avanguardia, che ridefinisce gli standard della distribuzione nel Sud Italia, concepita per integrare le più avanzate soluzioni di automazione, efficienza operativa e sostenibilità ambientale, frutto di una stretta collaborazione tra la Cooperativa Conad e il mondo della ricerca accademica locale”. Il centro, prosegue la nota, “rappresenta un modello avanzato di logistica integrata, pensato per ridurre l’impatto ambientale e generare valore per il territorio.
La struttura
La struttura
Ogni scelta progettuale, dalla localizzazione alla disposizione degli spazi, è orientata a diminuire i chilometri percorsi dai mezzi, ottimizzare i carichi e ridurre il numero di consegne giornaliere. La struttura inoltre è dotata di un impianto fotovoltaico, di un sistema di refrigerazione e di tecnologie per il recupero delle acque”. Il polo sorge nei pressi dell’Autostrada A2 del Mediterraneo, si sviluppa su 61.000 metri quadrati coperti e movimenta 41 milioni di colli all’anno. Inoltre, il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria – dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale.
Azienda e territorio
“Il polo di Montalto Uffugo – ha detto Danilo Toppetti, Ad di PAC 2000A Conad – rappresenta un passo importante per rafforzare il legame tra la nostra azienda e il territorio”. Francesco Cicognola, direttore generale di PAC 2000A Conad, ha sostenuto che “con il nuovo polo logistico, PAC 2000A Conad conferma dunque la propria strategia di crescita e innovazione nel Sud Italia, con un investimento significativo che rafforza la rete distributiva e integra sistemi avanzati di automazione e sostenibilità ambientale”. (Ansa)