Alla Camera di Commercio di Vibo Valentia è stato presentato il rendiconto provinciale 2024 dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, un documento che – attraverso numeri, grafici e indicatori – racconta lo stato di salute economico e sociale della provincia.
Segnali contrastanti
Segnali contrastanti
Dall’analisi emergono segnali contrastanti: se da un lato l’occupazione tiene, con Vibo che si colloca in una posizione non troppo negativa rispetto alle altre province calabresi, dall’altro restano ampie zone d’ombra. “Sono sempre meno le donne che riescono a trovare spazio nel mondo del lavoro” ha sottolineato il direttore regionale Inps, Giuseppe Greco, richiamando l’attenzione su un divario di genere che continua ad allargarsi.
I giovani in fuga
Il rapporto evidenzia anche l’intensa attività della Direzione provinciale Inps, che eroga un numero significativo di prestazioni assistenziali e pensionistiche rispetto alla popolazione residente: un segnale della forte funzione di presidio sociale svolta dall’istituto sul territorio. Ma tra i dati più preoccupanti, Greco indica due tendenze ormai croniche: la bassa natalità e l’emigrazione giovanile. “Poche nascite e tanti giovani che lasciano questa terra”.
