A Tropea l’arte incontra il borgo, nasce la residenza creativa “Cose Belle”

Si tratta di un progetto culturale e di marketing territoriale, nato con l’obiettivo di dare vita a una narrazione visiva, emozionale e originale del borgo, attraverso l’arte dell’illustrazione

Dal 26 al 31 ottobre si terrà a Tropea la Residenza d’Artista “Cose Belle a Tropea”, un progetto culturale e di marketing territoriale nato con l’obiettivo di dare vita a una narrazione visiva, emozionale e originale del borgo, attraverso l’arte dell’illustrazione. A partecipare alla residenza saranno le illustratrici Francesca Gastone, Lavinia Fagiuoli, Gloria Di Bella e Alice Tropepi, artiste provenienti da esperienze e sensibilità creative differenti. A completare il team anche Alessia Cipolla, content creator e fotografa, e Deborah De Rose, project manager, storyteller e ideatrice del progetto.

Durante la Residenza d’Artista, il team – tutto al femminile – vivrà il borgo di Tropea a stretto contatto con la comunità, per scoprirne la bellezza autentica, i valori, l’identità, la storia, le tradizioni e le eccellenze. L’obiettivo è immergersi nel genius loci del luogo per coglierne l’anima, trarne ispirazione e dare vita a opere illustrate uniche e poetiche, a racconti emozionali e a uno storytelling digitale coinvolgente.

Durante la Residenza d’Artista, il team – tutto al femminile – vivrà il borgo di Tropea a stretto contatto con la comunità, per scoprirne la bellezza autentica, i valori, l’identità, la storia, le tradizioni e le eccellenze. L’obiettivo è immergersi nel genius loci del luogo per coglierne l’anima, trarne ispirazione e dare vita a opere illustrate uniche e poetiche, a racconti emozionali e a uno storytelling digitale coinvolgente.

Deborah De Rose

“Tropea è bellissima tutto l’anno — afferma Deborah De Rose, Art Director Tropea Illustrata e Cose Belle a Tropea — ma lo è ancora di più quando il flusso dei turisti si placa: la luce diventa più gentile ed emerge una città più intima e autentica. È per questo che ho programmato la Residenza d’Artista Cose Belle a Tropea proprio a fine ottobre, in bassa stagione, quando il borgo torna a lasciarsi vivere e ascoltare.
È questa la Tropea che vogliamo raccontare: quella che si rivela quando il turismo diminuisce, quando il mare e le strade ritrovano i ritmi della vita lenta. La residenza nasce dal desiderio di ascoltare questa voce del borgo e restituirla in forma d’arte, attraverso lo sguardo, la sensibilità e il talento delle artiste coinvolte”.

“Dopo il successo della mostra collettiva Tropea Illustrata, ospitata a Palazzo Santa Chiara — spiega De Rose — ho sentito l’esigenza di dare continuità a quel racconto. Credo che l’arte dell’illustrazione sia un meraviglioso strumento di narrazione e valorizzazione del territorio, perché non riproduce la realtà: la reinterpreta, la amplifica, la trasforma in esperienza emotiva. Anche in questo progetto, la mia direzione artistica mira a costruire una mappa emozionale del patrimonio culturale e umano di questo luogo straordinario”.

Un weekend creativo

La Residenza d’Artista è organizzata dall’associazione Interazioni Creative, con il contributo del Comune di Tropea e dell’ASALT – associazione albergatori di Tropea. Casa base del team sarà il prestigioso Hotel Rocca della Sena. L’illustrazione della locandina è firmata da Francesca Gastone, si intitola “Riflessa nel mare” ed è disponibile su calabriaillustrata.it. “Cose Belle a Tropea” si concluderà con un weekend creativo aperto al pubblico, in programma sabato 1 e domenica 2 novembre presso Le Breste Restaurant a Drapia. Tutti i dettagli sono disponibili sui profili Instagram @lebresterestaurant e @tropeaillustrata. Dietro le quinte, curiosità e momenti di lavoro verranno condivisi in tempo reale con uno storytelling frizzante e gioioso sui canali social @calabriaillustrata e @tropeaillustrata.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Il neo consigliere ringrazia elettori e amministratori per la fiducia ricevuta, rivendica la solidità del progetto dei Democratici e Riformisti e assicura impegno per superare lo stallo politico e rilanciare con determinazione l’azione amministrativa della Provincia
Iniziativa solidale in vista del Natale all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792