Anief–Cisal FPC, in Calabria il 1° Congresso regionale: Ielapi eletto nuovo segretario

Al centro dei lavori contratto 2022–2024, diritti del personale scolastico, innovazione digitale, continuità didattica e valorizzazione del ruolo del personale ATA

Si è svolto in Calabria il 1° Congresso regionale di Anief – Dipartimento Cisal FPC, dedicato al tema “La scuola che vogliamo: Qualità, Innovazione e Diritti del Personale”. L’assemblea ha segnato un passaggio importante per il sindacato in Calabria, con l’elezione all’unanimità di Francesco Ielapi alla guida della Segreteria regionale, insieme al nuovo Direttivo e al Consiglio regionale.

Scuola e lavoro

Scuola e lavoro

Nel corso dei lavori sono stati affrontati i principali nodi che interessano il mondo della scuola, a partire dagli sviluppi relativi al contratto 2022–2024 e dalle risorse necessarie per rafforzare un settore considerato strategico per il futuro della regione. Il segretario nazionale della Cisal, Francesco Cavallaro, presente ai lavori, ha proposto una riflessione articolata sul salario, sulla formazione del personale e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, richiamando l’urgenza di politiche chiare e durature.

Legge di bilancio

Ielapi, nel suo intervento programmatico, ha richiamato le mozioni presentate da Anief–Cisal per la legge di bilancio 2026, ponendo l’accento sul riconoscimento dei diritti del personale scolastico e sulla necessità di valorizzare tutte le professionalità coinvolte. Ha ricordato l’importanza di misure come l’introduzione dei buoni pasto per tutto il personale, il riconoscimento del lavoro gravoso per i docenti e la possibilità di accedere all’Ape Sociale a 63 anni e 3 mesi come scelta volontaria, con un percorso previdenziale che garantisca la maturazione della pensione a partire dal 2027.

La discussione si è soffermata anche sulla condizione degli alunni fragili, sottolineando come la mancanza di continuità didattica, dovuta anche alla segmentazione degli organici di sostegno, rappresenti un ostacolo alla costruzione di una scuola realmente inclusiva, soprattutto in un territorio complesso come quello calabrese.

Un passaggio centrale è stato dedicato al tema dell’innovazione. Pur riconoscendo la presenza, in alcune realtà, di infrastrutture tecnologiche avanzate, è emerso che solo il 25% del personale docente utilizza strumenti digitali e applicazioni di intelligenza artificiale. Da qui l’appello a investire nella formazione e nella diffusione di nuove competenze.

Ielapi ha richiamato inoltre il ruolo insostituibile del personale ATA, definito “il cuore pulsante” delle scuole, e in particolare quello degli assistenti amministrativi, spesso chiamati a svolgere funzioni complesse senza un adeguato supporto formativo.

Il congresso ha rimarcato la necessità di rafforzare il dialogo con gli enti territoriali calabresi, di ridurre la precarietà e di rivedere gli organici in un’ottica di stabilità e qualità del servizio. La giornata si è conclusa con l’elezione degli organismi regionali, che hanno formalmente confermato la nuova leadership del Dipartimento Cisal FPC per i prossimi anni.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Si tratta di un’opera da 650mila euro che comprende bitumazione, segnaletica e installazione di barriere
Dopo le polemiche su via Cementificio, Vincenzo Bruni torna sulla partita della pulizia delle strade extraurbane: competenze chiare per legge, protocolli firmati e zero costi per il Comune. E gli attuali amministratori lo sapevano
Le minoranze spiegano le ragioni dell’uscita dall’aula durante il Consiglio. Per i gruppi di opposizione la maggioranza ha forzato i tempi per mera propaganda pre-elettorale, ignorando rischi e domande rimaste senza risposta

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792