Alla vigilia della scadenza dei termini per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio provinciale di Vibo Valentia, Forza Italia rompe gli indugi e annuncia ufficialmente la propria assenza dalla competizione. “Non presenteremo alcuna lista” – afferma il coordinamento provinciale nel comunicato diffuso oggi – una decisione definita come un atto “di coraggio, di coerenza e di responsabilità verso la cittadinanza”.
Dimissioni e coerenza
Dimissioni e coerenza
Gli azzurri ricordano che le dimissioni rassegnate nelle scorse settimane non sono state un gesto simbolico ma una presa di posizione politica netta, dettata dalla convinzione che il presidente Corrado L’Andolina abbia perso ogni legittimazione. “Nulla è mutato da allora: il presidente delegittimato da tutti è ancora lì. Tornare indietro significherebbe tradire noi stessi e chi ha creduto nel nostro impegno. La coerenza non si baratta per una poltrona”, si legge nel documento.
L’Andolina senza più maggioranza
Forza Italia punta il dito contro l’attuale presidente, ritenuto privo di sostegno politico e ormai distante dalla comunità provinciale. “La sua permanenza è una ferita aperta. Qui c’è una comunità che reclama istituzioni con un cuore e un’anima, non burocrati della politica che cercano di mantenere il posto con assurde alchimie”. Da qui il nuovo, esplicito invito alle dimissioni: “È tempo di riaffermare la dignità delle istituzioni con scelte chiare e coraggiose”.
Critiche al centrosinistra
Nel comunicato non manca un riferimento critico al centrosinistra, accusato di presentarsi al voto senza alcuna volontà di segnare una svolta rispetto al recente passato. “Ci lascia perplessi vedere come il centrosinistra sembra disposto a ripresentarsi senza alcun segno di discontinuità”.
Vibo merita coraggio e valori autentici
Forza Italia assicura infine di voler continuare a lavorare “con passione e rispetto, senza compromessi”, rivendicando un progetto fondato su trasparenza, responsabilità e una visione di rinascita per il territorio provinciale. “Il futuro di Vibo Valentia merita un programma fatto di valori autentici, coraggio e trasparenza”.


