Sabato 6, alle ore 18, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Nicola, a San Nicola de Legistis, si svolge la XV edizione del “Mese del Fanciullo”.
Sabato 6, alle ore 18, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Nicola, a San Nicola de Legistis, si svolge la XV edizione del “Mese del Fanciullo”.
La XV edizione del Mese del Fanciullo sarà inaugurata sabato 6, nel giorno in cui ricorre la festa di San Nicola, protettore dei bambini. La manifestazione (organizzata dall’associazione culturale Alighistos in collaborazione con la parrocchia) sarà caratterizzata da diversi momenti che mettono insieme religiosità, diritti, arte e cultura. A partire dalla straordinaria presenza del giovane regista e attore Maverick Lo Bianco, che presenterà la sua trilogia cinematografica “Mediterraneo”, in cui emergono il rapporto con la religiosità che ha segnato la storia della Calabria e il messaggio per le nuove generazioni affinché possano riscoprire l’immenso patrimonio di arte, cultura e spiritualità consegnato in eredità a partire dai Greci e dalla civiltà bizantina.
È prevista una lettura animata, la consegna dei tradizionali pani di San Nicola e i doni per i bambini. Infine, saranno commemorati Domenico Putrino e Bruno Cutrì (scomparsi recentemente).
Celebrazioni religiose e racconti dei bambini
Sabato 6, a partire dalle ore 18, per la ricorrenza dei festeggiamenti in onore di San Nicola, nella piccola frazione di San Nicola de Legistis (Comune di Limbadi), ritorna il “Mese del Fanciullo”, giunto alla XV edizione. Nato nel 2010 per richiamare i diritti dei minori e ispirato alla figura di San Nicola, come protettore dei bambini, e all’Epifania, l’evento prevede la messa solenne per il Santo Patrono, che sarà concelebrata dal parroco don Cosma Raso e da mons. Giuseppe Fiorillo (già vicario generale della diocesi). Parteciperanno anche don Michele Arena e don Francesco Pontoriero (già parroci della parrocchia di San Nicola). Durante la celebrazione i bambini della parrocchia racconteranno la vita di San Nicola con leggende e storie legate alla figura del Santo. Infine, saranno consegnati i tradizionali pani di San Nicola e, a sorpresa, i doni per tutti i bambini presenti.
Maverick Lo Bianco ospite dell’edizione
La manifestazione sarà contrassegnata dalla straordinaria presenza del giovane regista e attore (nonché CEO e Direttore creativo di Never, un progetto che unisce Cinema, Moda e Sport), con la proiezione di due cortometraggi che fanno parte della trilogia “Mediterraneo”. Questi lavori cinematografici raccontano l’anima della Calabria, con la sua cultura e spiritualità che affonda le radici nella Magna Grecia. L’impegno che sta portando avanti Maverick Lo Bianco (nonostante la sua giovane età) è animato dal forte desiderio di diffondere la cultura italiana, in particolare quella della terra delle sue origini — la Calabria — nel mondo. Ha già partecipato a numerosi festival internazionali e vive tra Londra, Roma e Vibo Valentia. Il suo messaggio di riscoperta dei valori e dello spirito insito nell’eredità della Magna Grecia e nella storia del Mediterraneo è rivolto in particolare alle nuove generazioni, affinché possano riscoprire le radici della nostra civiltà. In questo periodo è particolarmente impegnato a incontrare gli studenti nelle scuole del Vibonese e a presentare i suoi lavori per suscitare nei giovani l’amore per la Calabria.
Letture animate e momenti dedicati ai più piccoli
Altro momento significativo della serata sarà la lettura animata per bambini a cura di Rosanna Cannizzaro (musicista e presidente dell’associazione culturale e musicale “S. Johannes” di Palmi), accompagnata da Saverio Caminiti (musicista). Infine, la consegna dei doni per tutti i bambini presenti.
Il ricordo di Domenico Putrino e Bruno Cutrì
L’evento sarà inoltre contrassegnato dalla commemorazione di Domenico Putrino e Bruno Cutrì, recentemente scomparsi.
Putrino, punto di riferimento per tante iniziative di carattere musicale e culturale a Palmi come presidente dell’Accademia musicale “Amadeus”, si è impegnato per cinque edizioni a organizzare la manifestazione “Gli apostoli dei fanciulli” a Palmi e ha collaborato in quasi tutte le edizioni del “Mese del Fanciullo”, dimostrando sensibilità nella diffusione dei diritti dei bambini sanciti nella “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (1989).
Bruno Cutrì (scomparso un mese fa, il 6 novembre), pioniere nel mondo della cibernetica come programmatore e progettista di siti web sul territorio vibonese, verrà ricordato per la sua attenzione alle iniziative culturali svolte nella piccola frazione di San Nicola de Legistis, partecipando attivamente a diverse manifestazioni e facendosi interprete e promotore di un progetto di divulgazione culturale e scientifica attraverso i siti web.
Putrino e Cutrì, “benefattori dei fanciulli”
Impegnati nella tutela dei diritti dei bambini e protagonisti della crescita culturale e sociale, ma anche figure esemplari per sensibilità umana ed etica, l’associazione culturale “Alighistos” e la Parrocchia di San Nicola intendono commemorare Putrino e Cutrì come “benefattori dei fanciulli”.


