Meno spese impulsive, più attenzione alle truffe digitali e un crescente disagio per i rincari che accompagnano le festività. È questo il quadro tracciato dall’Unione per la Difesa dei Consumatori (UDiCon), che fa il punto sulle ultime settimane di acquisti e sui comportamenti dei cittadini tra Black Friday, regali di Natale e rincari dei trasporti.
Meno spese impulsive, più attenzione alle truffe digitali e un crescente disagio per i rincari che accompagnano le festività. È questo il quadro tracciato dall’Unione per la Difesa dei Consumatori (UDiCon), che fa il punto sulle ultime settimane di acquisti e sui comportamenti dei cittadini tra Black Friday, regali di Natale e rincari dei trasporti.
Offerte fantasma
I consumatori stanno diventando più attenti e selettivi – spiega Ferruccio Colamaria, presidente provinciale e consigliere nazionale di UDiCon – ma la diffusione di finti sconti e pratiche poco trasparenti continua a preoccupare. Molti cittadini, attratti dalle promozioni del Black Friday, hanno segnalato rialzi dei prezzi nei giorni precedenti agli sconti o difficoltà nei resi e nelle garanzie dopo gli acquisti online. Cresce il ricorso all’e-commerce, ma con esso anche le criticità: ritardi nelle consegne, truffe digitali e problemi di assistenza post-vendita.
Natale più sobrio
Nonostante l’inflazione e l’aumento dei costi dei beni primari, le famiglie italiane non rinunciano allo spirito natalizio. Tuttavia, i bilanci si fanno più prudenti: cresce la preferenza per regali utili ed essenziali, a discapito dei beni superflui. È necessario promuovere – aggiunge – iniziative che favoriscano prezzi equi e controlli reali sulle offerte commerciali. Le promozioni devono essere vantaggiose per chi compra, non uno strumento per ingannare chi si fida.
Rincari nei trasporti
L’UDiCon denuncia anche le impennate dei prezzi di treni e voli registrate nelle settimane che precedono il Natale. Aumenti che – sottolinea il Consigliere nazionale dell’Unione per la Difesa dei Consumatori – colpiscono soprattutto studenti e lavoratori fuori sede, costretti a pagare cifre esorbitanti per tornare a casa. È inaccettabile – denuncia – che tornare dalla propria famiglia diventi un lusso. Chiediamo interventi urgenti e controlli serrati su compagnie ferroviarie e aeree per garantire tariffe accessibili e trasparenti.
I consigli
Confrontare sempre i prezzi su più siti o punti vendita; evitare gli acquisti impulsivi e verificare l’affidabilità dei portali di e-commerce; prenotare con anticipo gli spostamenti natalizi e segnalare oscillazioni sospette dei prezzi. Questi i consigli di UDiCon i cui sportelli sono attivi per fornire assistenza, consulenza e tutela gratuita. I cittadini possono rivolgersi ai canali dell’associazione per segnalare abusi o pratiche scorrette. La difesa dei consumatori – conclude Colamaria – passa dalla consapevolezza e dall’unione. Solo cittadini informati possono davvero fare la differenza.


