Controlli interforze in città, denunciato un uomo per violazione del Daspo Willy

Durante i servizi straordinari volti a garantire sicurezza e ordine pubblico, identificate centinaia di persone e controllate decine di veicoli

Proseguono a Vibo i servizi straordinari interforze voluti dal questore Rodolfo Ruperti, a seguito dell’analisi condotta dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con l’obiettivo di rafforzare l’ordine e la sicurezza nella città.

Proseguono a Vibo i servizi straordinari interforze voluti dal questore Rodolfo Ruperti, a seguito dell’analisi condotta dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con l’obiettivo di rafforzare l’ordine e la sicurezza nella città.

Daspo Willy

Nel corso di questi controlli, i poliziotti della Questura hanno denunciato alla competente autorità giudiziaria un uomo per violazione dell’art. 13/bis, comma 6 del D.L. 14/2017. L’individuo, sottoposto alla misura di prevenzione personale del Dacur (conosciuto anche come “Daspo Willy”), è stato sorpreso nei pressi di un pub della città. Tale misura, introdotta dal legislatore e di competenza del questore, vieta a chi si è reso responsabile di gravi disordini nei locali pubblici o nei loro pressi di frequentare le zone più affollate e della movida. La violazione del Dacur è punita con la reclusione da 1 a 3 anni e con multe da 10.000 a 24.000 euro.

Durante gli stessi servizi, personale della polizia locale ha denunciato un altro uomo in quanto si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, trovandosi in evidente stato di ebbrezza.

Controlli interforze

Le operazioni hanno visto impegnati uomini e mezzi della polizia di Stato, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Centrale”, della Sezione polizia stradale di Vibo Valentia, insieme a carabinieri, Guardia di finanza epolizia locale. Nel corso delle attività, identificate 474 persone, di cui 75 con precedenti penali, controllati 214 veicoli e verificati soggetti sottoposti ad arresti domiciliari o altre misure restrittive.

I controlli, organizzati anche attraverso numerosi posti di blocco lungo le principali vie di accesso alla città e nei luoghi della movida serale e notturna, hanno avuto l’obiettivo di contrastare l’abuso di alcol, la somministrazione di bevande ai minori, lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, le risse, gli atti di vandalismo e qualsiasi altra forma di illegalità. L’iniziativa mira così a garantire la sicurezza e la tranquillità dei frequentatori delle vie e piazze della movida, dei locali pubblici, dei residenti e dei titolari delle attività commerciali.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Età media più alta per i richiedenti mutui green (43 anni e 9 mesi) e durata più breve dei finanziamenti (21 anni e 7 mesi). Anche per i mutui tradizionali, Vibo spicca per l’età media dei richiedenti più bassa della regione
Ebac Calabria stanzia 100mila euro. L’importo garantirà a tante famiglie di affrontare le spese con maggiore serenità
I lavori, che dureranno circa 14 mesi, rientrano in un piano più ampio che coinvolgerà anche altri comuni della zona grazie ai finanziamenti già stanziati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792