Natale in musica a Vibo, il Conservatorio apre le porte alla città

Pop, rock e jazz per celebrare il Natale con uno sguardo al mondo. Il concerto del Conservatorio “Fausto Torrefranca” unisce giovani talenti, territorio e impegno civile a sostegno del progetto “Polio Plus”

La musica come linguaggio universale, la formazione come responsabilità civile, il Natale come occasione di incontro e solidarietà. È questo il senso profondo del Concerto di Natale in programma oggi, sabato 20 dicembre 2025, alle ore 18, nella Sala Concerti della nuova sede del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, ospitata nella suggestiva cornice dell’ex Collegio dei Gesuiti.

In campo anche il Rotary Club

In campo anche il Rotary Club

Un appuntamento di grande rilievo artistico e simbolico, promosso dal Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio in collaborazione con il Rotary Club Vibo Valentia, che porta al centro della scena i musicisti e il coro delle classi di Pop/Rock e Jazz, composti da studenti dei corsi accademici dell’istituto. Sotto il coordinamento dei docenti Giovanni Mazzarino e Valentina Pinto, i giovani interpreti proporranno un programma pensato per raccontare il Natale attraverso linguaggi musicali contemporanei, capaci di fondere tradizione e modernità, energia espressiva e profondità emotiva, in un dialogo diretto e coinvolgente con il pubblico.

Iniziativa di valore etico e sociale

Ma il concerto va oltre la dimensione artistica. L’iniziativa assume anche un forte valore etico e sociale: il ricavato sarà destinato alla Rotary Foundation a sostegno del progetto internazionale “Polio Plus”, impegnato da decenni nella lotta per l’eradicazione della poliomielite nel mondo. Un gesto concreto che trasforma la musica in strumento di solidarietà e responsabilità globale. Attraverso eventi come questo, il Conservatorio “Fausto Torrefranca” ribadisce il proprio ruolo non solo come luogo di alta formazione musicale, ma come presidio culturale vivo, capace di dialogare con la città e di contribuire alla crescita civile del territorio. Un Natale che risuona di note, ma anche di valori condivisi.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Il 26enne italiano era ricercato per omicidio stradale dal 9 dicembre scorso
Bruno era imputato in un troncone del processo Jonny sulle infiltrazioni delle cosche nel Cara
Il provvedimento è stato adottato a seguito di una nuova istanza presentata dalla difesa, rappresentata dall’avvocato Brancia

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792